Seconda sfida della settimana contro il CUS Torino per il nostro gruppo 2003/2004, questa volta nel campionato di C Silver. Dopo la vittoria infrasettimanale in Under 18 Eccellenza, i ragazzi della Novipiù affrontano i giovani “universitari” rinforzati da alcuni senior. Nella gara di andata il Campus aveva subito la sconfitta più pesante del suo campionato per 57-76.
LA PARTITA
Coach Italia manda sul parquet dal primo minuto Quaranta, Tarenzi, Mittica, Marrone e Arrighini. Coach Longo invece risponde con Merello, Corgnati, Bosco, Poom e Obakhavbaye.
Nei primi possessi regna l’equilibrio: il CUS non si lascia sorprendere dalla difesa a zona schierata dal Campus e sfruttando gli spazi trova buone conclusioni con Arrighini nel pitturato. La Novipiù si affida alle iniziative di capitan Merello e di Poom che sono precisi e tengono aperto il match. Con due triple consecutive firmate Tarenzi e Quaranta la Mastro Viaggiatore affonda il primo colpo, provando a staccare i giovani ospiti che concedono troppo nella propria metà campo. Poom subisce numerosi falli ed è preciso in lunetta, Castellino va a bersaglio dalla lunga distanza ma a chiudere la prima frazione in vantaggio sul 28-21 è il CUS.
Nel secondo quarto la Novipiù cambia atteggiamento, ritrova una discreta solidità difensiva e nella propria metà campo accumula l’energia che le consente di essere efficace in attacco. Con Boglione e Canistro, nei primi possessi, la Mastro Viaggiatore si tiene avanti e conquista la doppia cifra di vantaggio sul 37-27. Una tripla di Castellino dà però il via alla rimonta del Campus che con un parziale di 4-19 targato soprattutto Corgnati (due triple) e Poom va al riposo sul 41-46. Da segnalare all’intervallo i 19 punti già messi a referto da Corgnati e la perfezione ai liberi della Novipiù con un immacolato 13/13.
Al rientro dalla pausa lunga però, il CUS non ci sta a lasciar scappare via gli ospiti e torna a dare battaglia. Quaranta e compagni sono bravi ad imbrigliare la manovra del Campus che non trova fluidità e si disunisce in difesa. Nonostante sia costretta a rinunciare a Pecchenino per una botta al naso, la Mastro Viaggiatore trova risposte importanti dall’esperienza di Quaranta, dalla precisione di Mittica e dalla fisicità di Arrighini. La Novipiù segna soli 6 punti in 10 minuti e all’ultimo intervallo è nuovamente sotto nel punteggio: 60-52.
Pronti via e l’ultimo quarto si apre con ben due giochi da tre punti (Bosco e Merello) che ravvivano immediatamente il match sul 60-58. Di Gennaro prova a scuotere i suoi con una tripla alla quale però risponde prontamente Castellino, prima che Merello agganci la parità sul 63-63. I ragazzi di coach Italia sono bravi a non demordere e tentano una nuova fuga (firmata Corino) sul 68-63, ma la Novipiù è brava a trovare ancora una volta nella propria metà campo le forze per reagire: i 24″ del CUS danno la carica per il rientro a -1 e l’antisportivo subito da Poom vale il sorpasso a quota 70-71 a due minuti dalla fine. Coach Italia chiama timeout, ma al rientro in campo sono ancora gli ospiti ad andare a bersaglio con Merello e a costringere nuovamente i padroni di casa al minuto. Nell’ultimo minuto succede di tutto: Merello ha la chance di chiudere il match ma fallisce il 2+1, CUS concede il rimbalzo offensivo ad Obakhavbaye ma ancora una volta il Campus non scrive la parola fine sulla partita e allora Quaranta, nell’altra metà campo, trova la tripla del -2. Ormai però il cronometro segna solo più 8 decimi di secondo da giocare, Campus riesce senza troppe difficoltà a rimettere la palla in gioco e la contesa si chiude sul definitivo 73-75.
Prossimo appuntamento domenica 30/05 alle 18.00 contro il Kolbe Basket.
TABELLINI
Mastro Viaggiatore CUS Torino – Novipiù Campus Piemonte 73-75 (28-21, 13-25, 19-6, 13-23)
CUS TORINO: Arrighini 16, Tarenzi 5, Di Gennaro 5, Dho ne, Quaranta 14, Marrone 5, Boglione 10, Canistro 5, Corino 8, Stella, Mittica 3, Pecchenino 2. All. Italia. Ass. Ancona.
Novipiù: Bertino, Andorno, Bartoccini, Castellino 11, Merello 19, Corgnati 21, Bosco 3, Elkazevic, Pizzaia, Corgiat Loia, Poom 19, Obakhavbaye 2. All. Longo. Ass. Gallo, Danna.