Ultima giornata di andata con la Novipiù che arriva dal riposo forzato nella giornata precedente per via del rinvio della gara contro il TamTam. Pinerolo è invece reduce dal larghissimo successo interno contro l’OASI Laura Vicuna ed è determinata a non interrompere il proprio cammino.
Da segnalare una Novipiù in piena emergenza che, con soli 8 giocatori del roster a disposizione, attinge dai “piccoli” convocando Amadu (’05) e il debuttante Vignoli (’06).
LA PARTITA
Primo quarto in equilibrio con nessuna delle due formazioni che riesce a prendere il sopravvento sull’altra. Borda Bossana colpisce la difesa della Novipiù, Osatwna fa lo stesso nel pitturato ospite e Pinerolo si porta avanti 5-6. La tripla di Makke restituisce il vantaggio ai padroni di casa, ma Tomatis (mattatore dell’incontro con 29 punti segnati) pareggia a quota 10. I liberi di Catozzi tengono viva Pinerolo ma ad essere in vantaggio al primo stop è il Campus, che grazie alla tripla di Castellino chiude sul 15-14.
Anche nel secondo quarto le due compagini battagliano ad armi pari. Tomasis, spina nel fianco della Novipiù sotto i tabelloni, porta avanti l’ATS sul 15-18; Campus però è reattiva e con Bartoccini e Makke torna ancora una volta avanti sul 23-20. Pinerolo vende cara la pelle e grazie a 6 punti consecutivi di Tomatis e al bersaglio colpito dalla distanza da Gatti pareggia sul 29-29. Prima della sirena dell’intervallo c’è ancora tempo per i canestri di Makke, Tomatis e Perillo che mandano le squadre negli spogliatoi sul 36-36.
Al rientro in campo dalla pausa lunga, Pinerolo alza ritmo e fisicità in difesa rendendo difficile la manovra della Novipiù che fatica ad arrivare al ferro. Le percentuali da fuori non premiano il Campus che litiga con il canestro inizia a patire l’esperta squadra di coach Bianco. Tomatis continua a fare la voce grossa nel pitturato, mentre i padroni di casa vanno a bersaglio con Perillo ma si trovano sotto nel punteggio per 44-47 a dieci minuti dal termine.
Nell’ultima frazione, i problemi di falli si avventano su un Campus già con le rotazioni ridotte all’osso. I 20 falli totali commessi dalla Novipiù (a fronte dei 9 di Pinerolo), pesano come un macigno: capitan Bosco commette il quinto ed esce dal match, Makke e Bartoccini sono limitati dai 4 a testa e Pinerolo raggiunge presto il bonus che le consente di andare in lunetta a ripetizione e trovare il canestro anche quando la difesa del Campus regge. Le triple di Borda-Bossana e Gatti fanno il resto, tagliando le gambe ad una Novipiù che minuto dopo minuto tira i remi in barca non riuscendo più a trovare la forza di reagire. Nei minuti finali c’è tempo anche per l’esordio assoluto di Roberto Vignoli, classe 2006, in serie C. La sirena del quarantesimo decreta il 53-69 finale.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – ATS Cestistica Pinerolo 53-69 (15-14, 21-22, 8-11, 9-22)
Novipiù: Makke 20, Bartoccini 5, Castellino 10, Bosco 5, Osatwna 7, Perillo 5, Vignoli, Corgiat Loia 1, Amadu, Salane ne. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
Pinerolo: Peretti, Navone, Chiattone, Gatti 7, Molinero 5, Tomatis 29, Borda Bossana 16, Grosso ne, Maltese ne, Catozzi 12, Giraudo. All. Bianco