Dopo la sfida col CUS Torino, la Novipiù scende in campo contro un’altra delle corazzate del campionato. Langhe Roero, invece, arriva dal turno di riposo dopo la vittoria al debutto per 47-85 su Area Pro 2020.
LA PARTITA
Nelle prime battute, Toppino e capitan Gramaglia fanno valere la maggiore esperienza degli ospiti e portano subito avanti Langhe Roero sul 2-4. La Novipiù però non si scoraggia e dimostra di essere particolarmente ispirata al tiro, con Makke e Castellino che vanno a bersaglio dalla distanza e propiziano il 10-8. Sulle ali dell’entusiasmo, il Campus allunga ancora con Castellino da dietro l’arco (6/8 totale da tre punti per lui) e conquista la doppia cifra di vantaggio, 20-10. Un mini parziale di 0-8 in favore dei langaroli riapre il match prima della fine del quarto, che si chiude sul 25-22.
Il secondo quarto è ancora tutto a tinte biancoblu, che questa volta bombardano dalla distanza con Makke e Fracasso. Langhe Roero prova a reagire affidandosi all’esperienza di Zabert e Gioda e trova il pareggio a quota 28, prima che un nuovo momento favorevole al Campus permetta alla squadra di coach Danna di andare al riposo sul 46-39.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Sanino iniziano a far valere la propria esperienza e, con rabbia e determinazione, lottano su ogni pallone per tentare la rimonta. Gallo è un fattore nel pitturato, Mittica è preciso dalla distanza ma la Novipiù, pur concedendo qualcosa in difesa, si tiene avanti grazie a Bertino e il solito Castellino. A dieci minuti dal termine, il tabellone del PalaEinaudi recita 65-62.
L’ultima frazione è fatale ai ragazzi del Campus. Bosco e compagni raggiungono il 73-66 ma poi, complice il calo delle percentuali al tiro frutto di una difesa più aggressiva della compagine in maglia nera, la Novipiù si inceppa in fase offensiva e Langhe Roero ne approfitta per conquistare il pareggio sul 73-73. Le tre triple consecutive messe a segno dall’Abet-Acqua S. Bernardo tagliano le gambe ai giovani del Campus che non hanno più la forza di reagire e, nonostante a meno di un minuto dalla fine abbiano in mano la palla del possibile pareggio/sorpasso sul 78-80 non riescono a ribaltare il match chiudendo sul 78-85 dopo la serie di liberi finali.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Abet Laminati Acqua San Bernardo Langhe Roero 78-85 (25-22, 21-17, 19-23, 13-23)
Novipiù: Bertino 12, Bartoccini, Castellino 24, Bosco 8, Osatwna 4, Elkazevic, Perillo ne, Lunardi ne, Corgiat Loia 5, Makke 13, Salane ne, Fracasso 12. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.
Langhe Roero: Gramaglia 13, Mattis, Zabert 3, Eirale 5, Gallo 19, Caldarone 3, Toppino 10, Gioda 15, Mittica 17, Riccardi ne, Baldo ne. All. Sanino. Ass. Barberis.