La Novipiù Campus Piemonte U15, impegnata nuovamente al PalaEinaudi dopo la sfida casalinga con Cameri, ospita il TamTam. La gara di andata (terminata 39-70) aveva visto la Novipiù imporsi grazie ad una difesa asfissiante, nonostante l’aggressività messa in campo dai padroni di casa. Per questa partita, il Campus dovrà fare a meno di Plaia, costretto ai box per un problema alla caviglia.
LA PARTITA
Coach Danna, rientrante da Pécs dove ha conquistato la medaglia d’argento dell’EYBL con la formazione u16, lascia la conduzione della partita ai suoi assistenti Pecchio e Mancinelli, che schierano dal primo minuto Cafasso, Rabito, Cuttini, Poom e Osatwna. Coach Tartaglione invece manda in campo Fracasso, Bechis, Delvecchio, Paradisi e Barla.
Osatwna sfrutta le sue abilità atletiche e, sulla contesa, conquista il primo pallone del match lanciando Cuttini per il 2-0. La Novipiù scende sul parquet molto determinata fin dal 1’ e piazza subito un parziale di 8-0, prima che una tripla di Barla sblocchi anche gli ospiti. Poom risponde prontamente dalla distanza e regala la doppia cifra di vantaggio ai ragazzi del Campus che volano ancora più avanti con 6 punti consecutivi di Rabito. La prima frazione si chiude su un pesante 27-11.
Nel secondo quarto, la Novipiù continua la sua marcia decisa e incrementa ancor di più il gap. Prima Cuttini illumina per Turrini che è bravo a farsi trovare completamente smarcato sotto canestro, poi Perillo risponde alle triple di Fracasso con 9 punti che portano il punteggio sul 45-23. Mentre il cronometro si avvicina all’intervallo, anche la panchina del Campus dimostra il proprio valore, con Bartoccini che si dà da fare a rimbalzo e Tagliano e Grimaldi che finalizzano per il 55-23.
Al rientro in campo il TamTam ha un altro spirito e mette in difficoltà la Novipiù, colpevole di adagiarsi un po’ troppo sugli allori. Capitan Barla richiama i suoi alla concentrazione e si carica sulle spalle i granata, abbozzando un tentativo di rimonta. La difesa dei padroni di casa cala di attenzione e concede numerose opportunità agli ospiti, che trovano il fondo della retina anche con Bechis e Paradisi. Il TamTam vince il quarto 11-15 e arriva all’ultima frazione sul 66-38.
Negli ultimi dieci minuti le difese si rilassano e lasciano ampi spazi alle iniziative offensive. Fracasso e Barla ne approfittano per mettere in mostra tutte le loro abilità al tiro dalla distanza, mentre tra le fila del Campus sono ancora Tagliano e Grimaldi a mettersi in evidenza. A chiudere il match sono i due capitani Barla e Cafasso, che fissano il punteggio sull’84-57 finale.
Prossimo impegno sabato 23 marzo (ore 17.45) a Nole, contro i quinti in classifica (in realtà terzi ad ex-aequo) di Ciriè.
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte – TamTam 84-57 (27-11, 28-12, 11-15, 18-19)
Novipiù Campus: Cafasso 5, Papadia, Bartoccini, Rabito 19, Perillo 11, Grimaldi 12, Tagliano 8, Cuttini 7, Osatwna 12, Turrini 2, Poom 8. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli
TamTam: Rolandi, Fracasso 6, Bechis 5, Delvecchio 9, Grasso 2, Albanese, Paradisi 2, Barla 22, Gaudino 3, Guariglia, Gerra 8. All. Tartaglione. Ass. Capolicchio.