Novipiù Campus Piemonte nasce con l’obiettivo di formare e valorizzare i giovani talenti della pallacanestro italiana, dal punto di vista cestistico e umano. L’obiettivo di Campus è, infatti, quello di curare con attenzione non solo la parte sportiva, ma anche gli aspetti scolastico-educativi, relazionali e culturali.
Come in un Campus appunto!
Novipiù Campus rivolge in primis al territorio piemontese, a quello ligure e valdostano, ma facendo sempre attenzione anche ai talenti di altre regioni italiane. Solo se funzionale al progetto volgerà lo sguardo all’estero con il reclutamento di pochissimi elementi, che potrebbero essere indispensabili per completare i gruppi con la qualità necessaria.
La Società è stata fondata anche con l’intenzione di diventare un progetto aperto e condiviso nel territorio del Nord Ovest, inserendosi nel Progetto Novipiù Campus, nato dieci anni fa su iniziativa di Guido Repetto per costruire e consolidare un rapporto tecnico e umano di collaborazione tra le più importanti realtà cestistiche del territorio con l’obiettivo di favorire la crescita dei giovani cestisti.
Novipiù Campus intende svolgere un ruolo anche nella formazione e la valorizzazione di giovani tecnici, di preparatori atletici, fisioterapisti, e altre figure professionali appartenenti al mondo cestistico.
Novipiù Campus Piemonte Basketball è stata fondata l’8 giugno 2018 da Giovanni Paolo Terzolo e Guido Repetto.
Nell’estate 2022 le quote di Giovanni Paolo Terzolo vengono cedute a Paolo Bergui e Davide Moschini che subentrano in Campus non solo a livello societario ma instaurando una fortissima sinergia tecnica ed organizzativa con l’Olimpo Basket Alba.
A partire da questa stagione sportiva Campus potrà contare anche sulla nuova partnership commerciale con Sportconnext, guidata da Enrico Anghilante e Federico Santarsiero: “Lavoreremo come un’estensione di Campus, che può essere un volano per trascinare il territorio e portarlo in alto a livello nazionale. Per altro qui c’è un fenomeno in controtendenza con l’abbandono dello sport, qui i numeri di bambini e atleti nel basket crescono sempre di più. I partner che si uniranno a noi, non solo sposeranno Campus, ma un progetto virtuoso e forte che vuole creare opportunità nuove che saranno impattanti per il territorio e le famiglie”.