Con le Finali Nazionali Under 18 si è chiusa ufficialmente la prima stagione del Novipiù Campus Piemonte. La dirigenza è già al lavoro con lo staff tecnico per programmare una prossima stagione in cui ci saranno tante novità, ma in cui si può partire dalle ottime fondamenta che si sono iniziate a costruire nel 2018-19.
Le parole di coach Danna
Coach Federico Danna è decisamente soddisfatto del primo anno di vita del club, che ha visto la partecipazione ai Nazionali dell’Under 18 e dell’Under 15 e con un buon cammino anche dell’Under 16: “Le stagioni delle squadre giovanili non sono da valutare in base ai risultati, ma devo dire che abbiamo raggiunto dei buoni traguardi. Con l’Under 16 siamo arrivati secondi in Piemonte, dietro alla sola Borgomanero che è alle Finali Nazionali e penso possa fare bene. Nell’Interregionale siamo entrati in un girone molto difficile, Milano e Bassano sono ai Nazionali, così come Varese che ha vinto agevolmente lo spareggio e noi con i varesini abbiamo perso di un punto nell’ultima giornata. Sono molto contento del fatto che tutti i ragazzi siano migliorati, ovviamente qualcuno di più e qualcuno di meno, e la squadra ha lavorato bene e ha creduto in quello che stava facendo. Anche il lavoro con lo staff tecnico è stato estremamente positivo.
Devo dire che l’anno è stato bello e ricco di soddisfazioni anche a titolo personale, ma l’aspetto che mi è piaciuto di più e vedere i ragazzi credere in quello che si è fatto”.
Il motore della macchina Campus adesso sta girando a pieno regime e si sta già programmando la nuova stagione: “La macchina Campus direi che è partita e ha preso la velocità che ipotizzavamo. Il primo anno di viaggio è stato positivo e anche qui, al di là de risultati, con le due Finali Nazionali raggiunte con gli Under 18 e gli Under 15, sicuramente è importante il lavoro che è stato svolto. Credo che il fatto di essere riconosciuti come una realtà giovanile importante su scala nazionale dopo solo un anno sia significativo. Lo staff di tutte le squadre è di prim’ordine e il fatto che si possa ancora migliorare fa ben sperare per il prosieguo dell’attività. Cercheremo di colmare qualche lacuna, anche se si tratta di dettagli che comunque messi insieme fanno la differenza. Per la stagione che verrà abbiamo attivato qualche collaborazione sul territorio e poi ci sarà la Serie A. Il prossimo anno lavoreremo a fianco e a supporto della nuova società senior e qualche nostro giocatore completerà la rosa della prima squadra. Sarà positivo ed arricchente per tutti i giocatori, poiché avranno uno sbocco diretto, se faranno bene, verso un campionato di alto livello. Abbiamo avviato anche contatti affinché ciò possa succedere non solo in A2, ma anche in Serie B in prospettiva con una società del territorio”.
Per quanto riguarda le squadre il Campus sarà al via nuovamente dei campionati Eccellenza: “Il nostro progetto si baserà sempre sui campionati di Eccellenza giovanili Under 18, Under 16 e Under 15, più una quarta squadra che sarà necessario avere in quanto legati alla Serie A. Per le norme federali bisogna iscrivere almeno quattro squadre giovanili e valuteremo il da farsi. L’anno prossimo non tutti i ragazzi del 2003 faranno parte dell’Under 18, perché si uniranno ai 2002 ed anche ad alcuni fuori quota 2001. Non ogni giocatore riesce ad arrivare in Serie A o Serie B e così purtroppo sarà anche in questo caso. Sono comunque soddisfatto del lavoro di tutti i ragazzi 2003 quest’anno che si sono spesi e impegnati a crescere ogni giorno”.
La rotta è dunque tracciata e il Campus Piemonte continua a prepararsi per una nuova e, ci si augura, altrettanto positiva ed arricchente stagione sportiva.
Pietro Battaglia
Credit Photo: thanks to Victor Rebay