Tornano ad accendersi i riflettori dell’EYBL per l’Under 16 della Novipiù Campus Piemonte per l’ultimo atto della stagione, con i playoffs che si svolgeranno a Pecs (Ungheria) tra il 15 ed il 17 marzo. La formazione rappresentativa composta da atleti del Campus e della Junior Casale si appresta infatti ad affrontare le migliori squadre della Central Division dopo le prime due brillanti tappe della competizione continentale.
Questi saranno gli atleti a disposizione di coach Danna, che potrà anche schierare il nazionale 2003 Vincini, in prestito dal CUS Torino.
Thomas Bertino (2003), Campus Piemonte Basketball.
Edoardo Bertola (2003), Junior Casale.
Niccolò Bontempi (2003), Junior Casale.
Pietro Bosco, (2003), Campus Piemonte Basketball.
Filippo Casanova (2004), Junior Casale.
Lorenzo Cuttini (2004), Campus Piemonte Basketball.
Richard Ygor Morina (2004), Junior Casale.
Haward Obakhavbaye (2003), Campus Piemonte Basketball.
Marco Scappini (2003), Junior Casale.
Mateus Velloso Semeghini (2003), Campus Piemonte Basketball.
Alessadro Sirchia (2003), Junior Casale.
Luca Vincini (2003), CUS Torino.
La Novipiù ha dunque conquistato il pass per l’atto finale del torneo, in cui si scontreranno le otto squadre migliori, di cui una serba, due ungheresi, una ceca e tre italiane.
Cluj-Napoca
Ratgeber Cademy Pecs (Ungheria)
KK Mladost Zemun (Serbia)
Eurobasket Roma (Italia)
College Basket Borgomanero (Italia)
Alba Fehervar (Ungheria)
BK Nh Ostrava (Repubblica Ceca)
Novipiù Campus Piemonte Basketball (Italia)
Nella formula dei playoffs si affronteranno ad eliminazione una squadra per volta a partire dai quarti di finale fino alla finalissima. Nel primo impegno che vale un posto in semifinale i biancoblu si troveranno di fronte gli ungheresi dell’Alba Fehervar, che arrivano con un bilancio di sei successi e due sconfitte dopo la prima fase. Tra gli scalpi importanti ci sono stati quelli di due compagini di club di Eurolega, come il Bayer Monaco e il Buducnost.
Non sarà dunque un debutto semplice, anche se ancora una volta la Novipiù dovrà trovare nuovi equilibri e nuovi punti saldi con il suo nuovo assetto. Dopo il buon cammino percorso fin qui, però, è giusto provare a giocarsi ogni chances per provare a sognare ancora più in là.
Pietro Battaglia