La Novipiù chiude al meglio la fase di qualificazione del Girone A della Central Division dell’EYBL, con il comodo successo con gli austriaci del Danube Future Stars Klosterneuburg. I biancoblù con quattro vittorie in altrettante partite restano così imbattuti nella tappa romana del torneo e legittimano il buon cammino intrapreso a settembre in Repubblica Ceca.
La partita
SI chiude la rassegna romana del Giorne A dell’EYBL per la Novipiù, che affronta gli austriaci del Danube Future Stars Klosterneuburg per terminare al meglio un cammino europeo quasi perfetto.
Sirchia, Ghigo, Semeghini, Obakhavbaye ed Okeke scendono in campo per difendere la causa italiana,
Bauer, Ferencak, Haizinger, Hollerl e Wallisch per quella austriaca.
Al primo possesso Semeghini arriva fino in fondo, poi sul pressing piemontese Sirchia recupera palla e realizza: 5-0. Gli avversari, però, si accendono all’improvviso e con uno 0-6 sorpassano. La Novipiù riprende a colpire, ma le azioni in velocità austriache sono letali: 11-8 dopo la danza sul perno di Bauer. Ci pensa allora Sirchia a provare a rompere gli equilibri con due triple (17-12), mentre il Danube continua i propri blizt, a volte affrettati, ma Ferencak è pronto a correggere in tap-in: 17-16. Scappini e Corgiat riallontanano il Campus, poi a tre secondi dalla fine del periodo Mandelli trova il contropiede vincente per il 23-16 al decimo minuto.
Corgiat allunga ancora in avvio di seconda frazione, poi Bertino sguscia da un raddoppio e serve Scappini. La risposta austriaca è tutta di Hollerl, solerte a colpire dai 6,75 m: 29-24. Corgiat e Scappini si ripetono e a seguire Bertino strappa la sfera al playmaker avversario e va a segnare il +11, che lievita sul 37-24 grazie ad Okeke. La seconda metà del periodo è decisamente poco brillante, con tanti errori e palle perse da una parte e dall’altra. Klostemburg non riesce comunque a impensierire troppo una Novipiù cui basta Okeke che, prima, realizza ben imbeccato da Semeghini e, poi, attacca in palleggio dalla punta arrivando in sottomano a segnare il 44-33. Ed è infine Semeghini a decidere il 46-33 dell’intervallo.
I biancoblu scendono in campo con tutta un’altra determinazione nel terzo periodo e arrivano numerose palle recuperate con raffiche di azioni in contropiede finalizzate da Corgiat: 52-37. Hollerl è il solo che riesce a muovere la retina per i suoi, mentre l’ennesima fuga in transizione del Campus è chiusa dalla schiacciata di Semeghini per il 56-37! Corgiat scollina le venti lunghezze di margine, prima di una mini-reazione avversaria per il -15 (62-47). Ferrari tuttavia tiene i piemontesi in controllo al trentesimo: 65-47.
Scappini apre un lungo garbage-time, Ferrari inchioda poi il 69-51 che fa festeggiare la panchina italiana. A ruota Scappini a rimbalzo realizza il +20, prima della giocata da tre punti di Wallisch: 71-54. Corgiat è sempre il primo a correre in attacco e continua ad accrescere il bottino della mattina; Okeke aggiorna il massimo vantaggio sul +23. Con quattro tiri liberi gli austriaci muovono il proprio punteggio, ma il palleggio, arresto e tiro di Sirchia colpisce da 5 m: 79-58. Rabl in collaborazione con il solito Hollerl cerca di limitare il passivo (81-65), anche se il punto esclamativo che archivia il percorso netto biancoblù nella quattro giorni di Roma è di Ferrari: 85-69. Finisce così la sfida e si chiude con quattro successi in altrettanti impegni per la Novipiù la seconda tappa della Central Division dell’EYBL Under 16. I biancoblù si qualificano ai playoffs con un prestigioso secondo posto alle spalle della sola Levice nel proprio raggruppamento.
Il Direttore Generale del College Basketball Borgomanero ha seguito la squadra e sottolinea come l’esperienza sia stata positiva ed importante per crescere: “L’esperienza è formativa perché non è facile partecipare a un torneo con una selezione che non è abituata a giocare insieme. I ragazzi si conoscono, ma ogni volta si ricomincia da capo. Tuttavia sia in campo che fuori c’è stato grande affiatamento e abbiamo disputato una buona EYBL. Su questa prima fase i nostri ragazzi hanno dimostrato il loro buon livello, ma ci aspettiamo che alle finali sarà ancora più alto e soprattutto ci sarà molta più fisicità. Questa esperienza alla prossima fase ci servirà molto perché il nostro obiettivo è quello di far crescere i ragazzi sempre di più”.
È molto soddisfatto anche il coach Gianmarco Di Matteo: “Penso che sia stato mantenuto uno standard alto e questa è stata la forza positiva di questo progetto. Sono molto contento di questa esperienza che ho fatto con i ragazzi e con lo staff, la regia di Ferrari è stata perfetta, la collaborazione dello staff con Mosso e Bartoli è stata proficua ed è lodevole quello che fanno queste tre Società per lavorare insieme ad alto livello. Sottolineo che i ragazzi si sono calati perfettamente nelle richieste e nell’idea di basket che abbiamo voluto proporre, con per esempio una difesa asfissiante di raddoppi. Questo dimostra come gli atleti arrivino tutti da realtà in cui gli allenatori li aiutino a capire il gioco. Questa è stata una chiave importante per riuscire a essere ricettivi e smart, sono davvero molto contento di quello che hanno fatto i ragazzi”.
Si chiude dunque una estremamente positiva tappa romana per la Novipiù che si dà appuntamento alla fase clou del massimo campionato continentale, le finali. L’EYBL continua!
Pietro Battaglia
Tabellino:
Novipiù Campus Piemonte: Sirchia 16, Ghigo, Semeghini 14, Obakhavbaye 1, Okeke 12, Ferrari 8, Scappini 10, Bertola, Bertino 4, Mandelli 4, Morando ne, Corgiat 16.
Danube Future Stars Klosterneuburg: Bauer 8, Ferencak 11, Haizinger 14, Hollerl 12, Wallisch 11, Bodestein 5, Handman, Kargl, Koll ne, Meier, Rabl 8, Schonback.