Finale Regionale, GARA 2: la Novipiù lotta con il coltello tra i denti, batte College e conquista gara 3

Archiviata gara 1, la Novipiù torna tra le mura amiche del PalaEinaudi per provare ad allungare la serie e tenere vive le speranze di conquistare il titolo regionale che vale l’accesso diretto alle Finali Nazionali.

LA PARTITA

Come nella prima partita della serie è ancora la Cipir College a partire meglio. I ragazzi di coach Di Cerbo sfruttano qualche palla persa di troppo dei padroni di casa per correre in contropiede e scappare via nel punteggio. Le triple di Jovanovic e Ghigo regalano il 6-12 agli ospiti ma, a differenza di gara-1, con il passare dei minuti Campus riesce a trovare il ritmo giusto e a restare in partita. La fisicità di Perotti nel pitturato e la precisione dalla distanza di Poom permettono alla Novipiù di riaprire il match sul 15-16, quando gli attacchi iniziano a prevalere sulle difese. Tiri liberi e triple per Borgomanero, canestri nel pitturato e dalla media per Campus e il primo quarto si chiude sul 29-32.
Nella seconda frazione la musica cambia. La Novipiù alza il ritmo in difesa, l’uscita per infortunio di Ghigo rende ancora più difficile per College contrastare la fisicità dei torinesi sotto i tabelloni e la partita cambia. Makke e Poom vanno a bersaglio dalla distanza e la Novipiù pareggia a quota 36, Perotti dal post firma il vantaggio torinese e prima dell’intervallo un ispiratissimo Poom lancia avanti i suoi segnando ben 13 punti (18 totali nel primo tempo) che valgono il 50-45.

Al rientro in campo dagli spogliatoi però College e determinata a non arrendersi. La Cipir alza il ritmo, corre e trova buoni canestri da dietro l’arco con Boglio, A. Ferrari e F. Ferrari riconquistando il vantaggio sul 57-58. Con la partita nuovamente in equilibrio, la Novipiù è brava a non lasciarsi sorprendere e tiene botta, faticando in attacco ma riuscendo comunque a trovare i punti che valgono il 61-60 del trentesimo.
L’ultima frazione continua in equilibrio, con College che dimostra di avere la mano precisa da dietro l’arco (5 triple segnate nel quarto) e Campus che regge il confronto grazie alle incursioni di Poom, Perotti e Corgnati. A metà dell’ultima frazione, la Novipiù è costretta a rinunciare ad Obakhavbaye, anche lui costretto alla panchina per infortunio, mentre due triple di Makke che valgono il 79-71 illudono i padroni di casa di poter indirizzare la partita. La Cipir si dimostra però dura a morire e sfruttando i bersagli centrati dai fratelli Ferrari piazza un parziale di 2-10 che manda il match all’overtime.
Nel tempo supplementare la Novipiù è costretta a fare a meno anche di Poom per una contusione che lo terrà fuori dal match nei momenti decisivi. College prende entusiasmo grazie ad una tripla di Loro e alle scorribande di Boglio e Jovanovic ma Campus risponde colpo su colpo grazie ad un ispirato Corgnati. A meno di un minuto dalla fine è però Bosco a prendersi la scena segnando dall’angolo la tripla che vale il +3 a meno di 20 secondi dalla sirena. Nell’azione conclusiva College non riesce a trovare il canestro e la Novipiù si aggiudica il match, riuscendo così ad allungare la serie alla decisiva gara 3 di martedì prossimo al PalaCadorna.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Cipir College Basketball 95-92 1dts (29-32, 21-13, 11-15, 20-21, 14-11)

Novipiù: Bertino ne, Makke 12, Perotti 19, Bartoccini ne, Merello, Corgnati 23, Bosco 5, Fracasso 6, Perillo ne, Corgiat Loia ne, Poom 26, Obakhavbaye 4. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.

College: Cecchi 12, Jovanovic 21, Pozzato, A. Ferrari 17, F. Ferrari 9, Loro 5, Boglio 12, Attademo 3, Manto 2, Ghigo 3, D’Amelio 8, Fedorenko. All. Di Cerbo. Ass. Bruni, Novello.