La Novipiù si vede beffare all’over time sul campo di Vado Ligure, nel big match di giornata del campionato Under 16 Eccellenza. Contro un’ottima squadra ed in una serata difficile per le percentuali al tiro, i ragazzi di coach Danna sfiorano un colpo importante, ma sprecano così la chance di riaprire nell’immediato la corsa al primo posto.
La partita
Nel big match della decima giornata l’Azimut Vado ospita la Novipiù Campus Piemonte. I liguri guidano la graduatoria con solo successi all’attivo, mentre i piemontesi rincorrono al terzo posto (6-2 il bilancio).
L’avvio vede i padroni di casa molto chiusi in area, come da tradizione sul proprio campo. E gli ospiti contro questa difesa trovano poche soluzioni, mentre soffrono anche in difesa per la fisicità di Lebediev che domina sotto le plance. Il centro colpisce con costanza la difesa viaggiante, soprattutto a rimbalzo in attacco, che spesso si trasforma in una giocata da tre punti. La Novipiù resta in scia, ma rincorre al decimo sul 16-12.
Nella seconda frazione i biancoblu sono più concreti in difesa e arrivano molte palle recuperate, tuttavia poco sfruttate per dare il la ad azioni in contropiede ed impedire di schierarsi ai biancorossi. Le scelte offensive, anzi, sono spesso iniziative individuali create dal palleggio che impediscono di prendere un buon ritmo. Ad ogni modo i torinesi riescono a mettere la freccia e sorpassare andando negli spogliatoi a metà partita sul 27-28.
Dopo la pausa lunga, la Novipiù riesce a limitare lo strapotere di Lebediev e con Ciuffreda e Merello prova a muovere lo score, nonostante dall’arco le percentuali siano quelle di una serata-no. Per l’Azimut ci pensa allora Catzeddu ad equilibrare la contesa ed al trentesimo il 47-49 lascia aperta la porta a qualsiasi finale.
Si entra negli in teoria ultimi dieci minuti ed i ragazzi di coach Danna continuano a difendere bene e riescono anche ad allungare fino al +7 che in una partita a punteggio basso sembra poter aver spaccato il match. Non è così, però, poiché i liguri restano a contatto e con 7 punti di fila di Pierucci si issano sul 57-56 a un minuto dal termine. Nell’azione seguente Obakhavbaye subisce fallo e dalla lunetta può riportare avanti i suoi. Tuttavia l’1/2 a cronometro fermo scrive un 57-57 che negli ultimi secondi non cambia più; suona la sirena e allora serve un supplementare.
Alla prima azione dell’extra-time Merello realizza, poi i piemontesi iniziano a pagare un po’ di confusione con tante forzature in uno contro uno che non portano frutti. A Vado non serve strafare, anzi, e con soli cinque punti segnati riesce a condurre in porto il successo sul 62-59.
Cade dunque la Novipiù dopo aver sognato il colpo nonostante una serata al tiro da dimenticare, con il massimo vantaggio (+7) dell’ultima frazione che aveva forse illuso. L’occasione di riaprire la corsa al primo posto per il momento sfuma, ma nulla è compromesso. Il campionato è lungo ed è subito tempo di pensare alla sfida di sabato 24 contro Crocetta per riprendere a muovere la classifica.
Pietro Battaglia
Con la preziosa collaborazione di Stefano Abrate
Tabellino
Azimut Pallacanestro Vado-Novipiù Campus Piemonte: 16-12; 11-16; 18-19; 12-10; 5-2. Punteggio progressivo: 16-12; 27-28; 45-47; 57-57; 62-59.
Azimut Pallacanestro Vado: Catzeddu 5, Squeri, Borac, Lebediev 23, Micalizzi, Tridondani 3, Giannone 2, Pierucci 7, Genta 7, Bertolotti 7, Franchello 8. All Prati, Ass Pozzi.
Novipiù Campus Piemonte: Bertino 2, Ciuffreda 11, Merello 13, Corgiat, Melchio, Nogra, Semeghini 15, Cuttini 3, Bosco 7, Ruffato 3, Obakhavbaye 3, May 2. All Danna, Ass Mosso, Abrate