La Novipiù Campus Piemonte U18 riscatta immediatamente la sconfitta esterna rimediata la scorsa settimana e al PalaEinaudi travolge la Virtus Valmontone per 116-64. Proprio i laziali, pochi giorni fa, avevano avuto la meglio dopo un supplementare, infliggendo ai piemontesi la loro prima sconfitta nella Fase Interregionale. Nella gara di ritorno i ragazzi di coach Spanu premono fin da subito sull’acceleratore e con una grande prestazione schiacciano gli ospiti con un pesante +52.
LA PARTITA
Ad aprire il match è Misolic, che porta subito la Virtus sullo 0-2. La Novipiù però ci mette poco ad ingranare e grazie alla buona difesa di Castellino sale di tono, con Jakimovski che assiste Fruscoloni per l’8-4. Valmontone riesce a trovare un buco nell’area del Campus e lo punisce a ripetizione, mettendo a segno un parziale di 0-8 con sole penetrazioni sul lato destro del proprio attacco. L’ingresso di Mortarino ridà freschezza alla Novipiù che pareggia e, prima della fine del quarto, rimette la testa avanti sul punteggio di 21-15.
Nella seconda frazione il Campus mette in mostra tutto il proprio potenziale offensivo e, pur concedendo qualcosa in difesa, incrementa il vantaggio. Tiberti e Reggiani regalano ai padroni di casa la doppia cifra di vantaggio, mentre la palla rubata di Framarin che lancia il 33-19 costringe coach Mattioli al timeout. Castellino firma il +12, la tripla segnata da Ianuale fa saltare i nervi degli ospiti che subiscono un fallo tecnico, trasformato da Jakimovski nel 39-25. Paglia dalla distanza prova ad accennare una reazione di Valmontone ma prima della sirena Tiberti allunga sul 50-33 dell’intervallo.
Dopo la pausa lunga la Novipiù scava il solco più grande grazie ad un parziale monstre di 39-11. È ancora Tiberti, con un parziale di 7-0, a forzare il timeout di Valmontone, il quale però non ottiene i risultati sperati. Al rientro in campo Reggiani vola a schiacciare in contropiede, Incitti lascia il campo per doppio-tecnico e il Campus raggiunge il +20. La Virtus accusa il colpo, la Novipiù sente l’odore del sangue e come uno squalo decide di azzannare la preda e dare lo strappo definitivo alla partita. Quattro triple consecutive (tre di Tiberti, una di Arduino) danno vita ad un parziale di 12-4 che lancia i padroni di casa sul 82-43. Sul finale di frazione è capitan Manzani a guadagnare il centro della scena, con 5 punti che sanciscono il +45.
L’ultimo quarto è solo una formalità. La Novipiù gioca sulle ali dell’entusiasmo e manda a canestro anche Abrate e Framarin, mentre Valmontone prova a limitare i danni, per quanto possibile. Reggiani segna il centesimo punto e, poche azioni dopo, vola a rimbalzo nel traffico e schiaccia a due mani la palla del 106-56 lasciando a bocca aperta tutti i presenti (trovate la giocata sui tutti i nostri canali). Nei minuti conclusivi, i canestri di Fruscoloni-Mortarino da un lato e quelli di Ricchiuto-Mantoni dall’altro definiscono il punteggio finale di 116-64.
Prossimo appuntamento il 14 maggio (ore 20.00) al PalaEinaudi contro Basket Rimini Crabs.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Virtus Valmontone 116-64 (21-15, 29-18, 39-11, 27-20)
Novipiù Campus: Cherubini 8, Abrate 6, Framarin 4, Tiberti 27, Jakimovski 3, Reggiani 25, Castellino 10, Mortarino 6, Manzani 8, Ianuale 5, Arduino 3, Fruscoloni 11. All. Spanu. Ass. Piastra. Ass. Longo
Valmontone: Pedà 8, Silvestri 4, Incitti 2, Misolic 19, Petri, Paglia 6, Arnaut 7, Ugolini 11, Ricchiuto 5, Mantoni 2. All. Mattioli.