La Novipiù ferma la sua corsa contro un Levice di qualità e intensità difficili da contenere. Il terzetto slovacco Hronsky-Chaban-Szabo risulta inarrestabile (81 punti in tre) per la difesa italiana ed al termine della tappa di Pardubice dell’EYBL i ragazzi di coach Danna possono comunque vantare un ottimo score di tre successi in quattro partite disputate.
La partita
L’ultima giornata in Repubblica Ceca mette di fronte le due uniche formazioni imbattute (3/3), il Novipiù Campus Piemonte Torino e l’SBK Junior Levice.
Il quintetto italiano è composto da Ciuffreda, Semeghini, Sirchia, Merello e Bontempi, quello slovacco da Hronsky, Spano, Lorincz, Chaban e Szabo.
Levice parte forte, sfruttando l’atletismo di Hronsky e la stazza di Sazabo sotto le plance (2-6). Tuttavia Montempi e Melchio sorpassano dopo il time out di Danna: 8-7. Si prende la scena, però, Chaban e Levice scappa a +5 (8-13). Poi, Corgiat ricuce (-1) e, nonostante i canestri di un Hronsky di un’altra categoria (due schiacciate nel primo quarto), Giovara colpisce dall’arco e impatta: 21-21! La frazione di apertura si chiude di lì a poco con un 23-25 che può far sorridere la Novipiù.
La difesa slovacca diventa asfissiante nel secondo periodo e Hronsky è sempre letale in contropiede: 23-33. Danna ferma tutto e Semeghini e Sirchia dimezzano lo svantaggio (28-33). Nella propria metà campo, però, gli slovacchi crescono sempre di più ed ogni pallone recuperato si trasforma in un canestro in una frazione di secondo. I piemontesi dal canto loro trovano il bersaglio due sole volte dal campo e all’intervallo il 36-56 lascia aperte poche speranze di rimonta alla Novipiù.
La storia del match dopo la pausa lunga continua lineare sui binari tracciati da Levice e alle schiacciate di Hronsky si aggiungono i punti nel pitturato di Szabo, incontenibile fisicamente dalla compagine italiana. I piemontesi inoltre faticano a trovare soluzioni al pick and roll avversario e al termine del terzo quarto il punteggio è fisso su un 53-82 che consegna di fatto il successo agli slovacchi.
In avvio di ultima frazione Scappini, Corgiat e Semeghini in due minuti piazzano un 9-0 che vale il 62-82. Levice non si scompone e torna ad affidarsi a Szabo fino al massimo vantaggio sul 66-101. Il match tramonta poi sul 76-108 con la tripla di tabella di Bielik.
Arriva così la prima sconfitta per la Novipiù, ma i ragazzi di coach Danna possono fare tesoro dell’esperienza fatta al cospetto di alcuni avversari più atletici e più fisici che per il momento, forse, sono di un’altra categoria.
Si chiude così la comunque ottima tappa di Pardubice dell’EYBL, con tre successi. Il bottino è buono in vista della seconda tappa, a Roma dal 7 al 10 febbraio.
Ad ogni modo la stagione è appena iniziata e il Novipiù Campus Piemonte è pronto a crescere ancora.
Tabellino
Novipiù Campus Piemonte: Ruffato 2, Ciuffreda 2, Corgiat 15, Bertola 3, Bosco 2, Semeghini 14 e 8 rimbalzi, Giovara 5, Scappini 7, Sirchia 3, Merello 13, Melchio 6, Bontempi 4.
SBK Junior Levice: Hronsky 31, Spano 9, Gregan, Gatial, Chaban 19, Lorincz 2, Bielik 3, Matuska 11, Klincok, Slamka, Szabo 31 e 16 rimbalzi, Hlousek 2.