Nella finalina per il 3/4^ posto, la Cerealterra Ciriè porta a casa la vittoria e sancisce così il quarto posto di Campus Piemonte. Nonostante il risultato, per la Novipiù il Memorial Gontero ha rappresentato sicuramente un ottimo test per verificare la propria preparazione in vista dell’imminente inizio di campionato e un’occasione per dimostrare di poter reggere il confronto anche con formazioni che da anni occupano i primi posti della categoria.
LA PARTITA
Coach Mosso manda in campo dal primo minuto Castellino, Merello, Mortarino, Cerruti e Perotti. Coach Siclari risponde con Selmi, Berta, Savoldelli, Fontana e Martoglio.
L’avvio di Ciriè mette subito sotto pressione i ragazzi di Campus, che sono chiamati a reagire prontamente per rimanere a contatto. Castellino trova a ripetizione la via del canestro e, sfruttando anche i molteplici viaggi in lunetta, permette alla Novipiù di chiudere la prima frazione sul -4, 16-20.
Nel secondo periodo la partita prosegue sullo stesso binario. La Cerealterra conduce con i colpi di Savoldelli e il Campus Piemonte insegue, riuscendo sempre a non far lievitare troppo il distacco. Perotti dà del filo da torcere ai lunghi avversari in mezzo al pitturato e la squadra di coach Mosso va al riposo sul 31-42.
Dopo la pausa lunga anche Mortarino ed Origlia si uniscono a Castellino nel tenere in vita le speranze della Novipiù. Ciriè però, anche grazie alla sua maggiore esperienza, è brava a gestire il vantaggio e a non lasciare troppe iniziative ai ragazzi del Campus. A dieci minuti dal termine il tabellone recita 51-63.
Nei primi minuti dell’ultima frazione i bianco-blu capiscono che è il momento per provare la zampata decisiva. Ciuffreda suona la carica e riporta a contatto i suoi, ma ancora una volta Ciriè si fa trovare pronta e ricaccia indietro i giovani torinesi che non hanno più le energie per riprovare l’attacco. La sirena del quarantesimo decreta il 70-79 finale.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Cerealterra Ciriè 70-79 (16-20, 15-22, 20-21, 19-10)
Campus Piemonte: Castellino 27, Mortarino 15, Merello, Corgiat Loia, Arduino, Bosco 2, Ciuffreda 5, Bertino, Cerruti, Origlia 9, Framarin, Perotti 12. All. Mosso. Ass. Longo
Ciriè: Savoldelli 25, Berta 7, Selmi 21, Bianco ne, Fontana 8, Marchis, Corrado 4, Cussigh, Agbogan, Martoglio 12, Anglesio 2. All. Siclari. Ass. Granello.