U15/E – La NoviPiù dilaga contro l’Alter82 e trova il quarto successo consecutivo

Sesta giornata di Under15 Eccellenza: il Campus Piemonte ospita tra le mura del PalaEinaudi l’ATA Alter 82. Grazie ad un primo tempo devastante, la NoviPiù mette in cassaforte la partita già all’intervallo. Nonostante il calo di attenzione nel finale, i ragazzi di coach Danna conquistano una grande vittoria per 104-71. 

LA PARTITA 

In un insolito mercoledì sera, il Campus scende in campo con Rabito, Cafasso, Osatwna, Plaia e Cuttini. L’Alter 82 invece si affida a Cabodi, Consolli, Corgnati, Fossati e Donnini. Da segnalare che coach Matera dispone di soli 9 giocatori a causa di diversi infortuni, di cui l’ultimo nel riscaldamento pre-partita. 

L’inizio è tutto di marca NoviPiù: Plaia apre e chiude il parziale di 8-3 e quando gli ospiti provano a reagire con Cabodi, Rabito segna 10 punti consecutivi che lanciano il Campus sul 21-7. Capitan Cafasso non concede nulla in difesa e con un paio di stoppate esalta i suoi compagni, i quali fanno girare molto velocemente la palla in attacco trovando sempre il tiro migliore. Quattro punti di Corgnati limitano il passivo, ma l’appoggio di Papadia segna il 25-13.  

La seconda frazione ricomincia sulla stessa linea e prosegue ancora meglio. La NoviPiù, come uno schiacciasassi, travolge tutto ciò che trova davanti a sé e vince il secondo quarto per 31-9, annichilendo gli avversari. Prima Fossati e poi Corgnati, anche con una tripla, provano a dare una scossa all’Alter 82 ma il Campus è veramente inarrestabile. La difesa è attenta ed aggressiva, l’attacco vola via in velocità e quando si trova di fronte alla difesa schierata riesce ad alternare efficacemente diverse soluzioni offensive. Rabito, sempre ben imbeccato dai suoi compagni, gonfia a dismisura il suo tabellino, ma è tutta la NoviPiù a mettere in campo un’ottima pallacanestro. All’intervallo è 56-22.  

Al rientro in campo dagli spogliatoi i padroni di casa allungano ulteriormente, con le difficoltà fisiche dell’Alter 82 che permettono al Campus di correre in contropiede (Osatwna prova addirittura la schiacciata che però non va a segno a causa di un fallo della difesa bianco-rossa). Cuttini e Grimaldi tengono a distanza gli avversari, i quali riescono a trovare il canestro unicamente con il solito Corgnati. Sul 70-32 però, la NoviPiù tira i remi in barca e smette di difendere, consentendo a Piossasco di arrivare al ferro anche con Cassanelli e Donnini. Solo grazie a 5 punti di Cafasso e 4 di Papadia gli arancio-blu vincono il quarto e chiudono sull’81-40 (massimo vantaggio).  

L’ultima frazione è ormai solo una formalità, ma nonostante ciò i ragazzi del Campus riescono comunque a far arrabbiare coach Danna. L’attacco continua a girare su buoni ritmi, alternando contropiedi ad azioni più costruite in cui trovano il canestro anche Turrini e Bartoccini. La difesa invece è completamente assente, con l’Alter 82 che punisce a ripetizione i padroni di casa e segna 31 punti in un quarto. Il finale però sorride alla NoviPiù: Rabito segna il 100esimo punto e all’ultima sirena il tabellone recita 104-71.  

Dopo quest’ampia vittoria, il Campus Piemonte avrà a disposizione una settimana e mezza per lavorare sodo in palestra e prepararsi al meglio per la sfida del 17 novembre alle ore 17.00, nuovamente al PalaEinaudi contro l’OASI Laura Vicuna.  

 

TABELLINI 

NoviPiù Campus Piemonte: Rabito 25, Papadia 8, Cafasso 5, Tagliano 4, Bartoccini 4, Grimaldi 11, Perillo ne, Osatwna 11, Plaia 16, Turrini 6, Cuttini 12.  

ATA Alter 82: Cabodi 13, Carità ne, Furini ne, Donnini 8, Corgnati 34, Fossati 5, Consoli 6, Zennaro 3, Cassanelli 2, Garino.

Leave a Reply