Una NoviPiù Campus Piemonte Basketball in splendida forma fa suo il secondo big match consecutivo, compiendo un altro ottimo passo nel processo di crescita. Dopo aver battuto Ciriè al PalaEinaudi, i biancoazzurri di coach Danna sbancano anche il palazzetto di Biella vincendo per 53-77 e conquistano la vetta della classifica, a pari punti proprio con i biellesi.
LA PARTITA
Coach Bruno schiera dal primo minuto Finetti, Scagliarat, Aimone, Murgia e Gagliano. Coach Danna risponde con Cafasso, Rabito, Cuttini, Osatwna e Poom.
L’approccio alla gara della NoviPiù è nettamente migliore rispetto a quello dei padroni di casa e il punteggio lo testimonia. Biella non riesce a punire le (poche) occasioni concesse dal Campus Piemonte mette a segno soli 4 punti con Finetti ed Aimone. La NoviPiù invece gioca di squadra, si passa bene la palla e mette in mostra una buona pallacanestro, con Cuttini, Rabito e Poom a capitalizzare il gioco costruito dai compagni. Il parziale è pesante e Biella si trova sotto di 17 dopo soli 10 minuti, sul 4-21.
Nel secondo quarto entra in ritmo anche la Banca Sella. I ragazzi di coach Bruno cominciano a segnare canestri facili che avevano invece sbagliato nella prima frazione e la partita si fa più viva. Il contributo dalla panchina della NoviPiù è fondamentale – con Papadia, Perillo e Tagliano a dare una mano ad Osatwna – e permette agli ospiti di mantenere il vantaggio. Nonostante i tentativi di Mancini e Rapano che provano a dare una scossa a Biella, all’intervallo il tabellone indica 26-45.
Al rientro dalla pausa lunga, la difesa del Campus torna a dominare la scena. La Banca Sella prova a mettere in difficoltà i biancoazzurri andando forte a rimbalzo e provando a sfruttare i tagli nel pitturato, ma la NoviPiù e brava a non concedere troppo e continuare a tenersi avanti punto dopo punto. Sono ancora Aimone e Finetti ad andare a segno, mentre per il Campus si iscrivono a referto anche Plaia e Grimaldi. Con un parziale di 13-20 gli ospiti guadagnano il 39-65 e arrivano agli ultimi 10 minuti con il match in cassaforte.
L’ultimo quarto si apre con un comprensibile calo di tensione dei biancoazzurri. Coach Danna però chiama subito tutti a rapporto e la NoviPiù torna in sé. 7 punti consecutivi di Scagliarat riducono il gap tra le due formazioni, ma prima della fine il Campus va a segno con ben cinque giocatori diversi e recupera quasi tutti i punti persi per strada, conquistando un grande successo per 53-77.
Domenica prossima, altra sfida difficile per i ragazzi del Campus. Al PalaEinaudi (ore 15.00) arriva il College Basketball.
Si ringrazia Matteo Pecchio per il prezioso contributo alla realizzazione di questo articolo.
TABELLINI
Banca Sella Biella: Finetti 18, Scagliarat 11, Ramella, Aimone 11, Mitchell 2, Roncarolo 2, Murgia, Zordan, Gagliano 2, Mancini 2, Carluccio, Rapano 4. All. Bruno. Ass. Bona.
NoviPiù Campus Piemonte Basketball: Cafasso, Papadia 4, Bartoccini, Rabito 15, Perillo 4, Grimaldi 6, Plaia 5, Tagliano 4, Cuttini 16, Osatwna 6, Poom 17. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli.