Decima vittoria consecutiva per la NoviPiù Campus Piemonte Basketball under15! Nonostante la pesante assenza di Osatwna, quella del lungodegente Turrini e un Plaia a mezzo servizio a causa di problemi di salute che lo hanno colpito nella notte, i ragazzi di coach Danna conquistano un grande successo contro un’ottima squadra, tecnicamente e soprattutto fisicamente attrezzata per competere con le migliori della classe.
LA PARTITA
Per i padroni di casa, i primi a scendere sul parquet sono Cafasso, Rabito, Plaia, Cuttini e Poom. Coach Villa invece schiera dall’inizio Brustia, Attademo, Montalbetti, Fedorenko e Popa.
L’avvio è pieno di insidie per i biancoazzurri del Campus. Montalbetti porta gli ospiti sul +4, mentre la NoviPiù è imprecisa e riesce a non affondare solo grazie ai tiri liberi. Coach Danna chiede timeout per richiamare all’ordine i suoi ma è ancora il College a mantenere il controllo del match. Con un contropiede Perillo accorcia sul -3, Cuttini e Poom rispondono a Fedorenko prima che l’ultimo canestro di Lanza chiuda il primo quarto sul 12-15.
È ancora Montalbetti a guidare l’attacco ospite, riportando i suoi a due possessi di vantaggio. Una tripla di capitan Cafasso sveglia la NoviPiù prima che Attademo decida di prendersi la scena. Il numero 10 del College segna a ripetizione mettendo in mostra un ottimo gioco vicino a canestro e il Campus non riesce a trovare le contromisure, neanche parlandoci su durante il timeout chiamato da coach Danna. La NoviPiù affonda sul 20-34 prima che l’ingresso di Tagliano, a ridosso dell’intervallo, permetta di accorciare e di andare al riposo sul 25-34.
Nella pausa lunga coach Danna chiede ai suoi di tornare in campo con il coltello tra i denti, sottolineando l’importanza di questo test visto che per la prima volta dopo diverso tempo il Campus si trova a dover rimontare una doppia cifra di svantaggio. Le sue parole vengono recepite alla perfezione dai ragazzi, ed in particolare da Cuttini e Poom che guidano la rimonta fino al 36-38. La coppia Montalbetti-Attademo continua a macinare punti su punti e permette al College di rimanere in vantaggio, fino alla tripla di Grimaldi che acciuffa il pareggio. Lanza prova a riportare avanti gli ospiti ma nel finale di frazione Perillo è quasi perfetto e con 6 punti consecutivi tiene lì la NoviPiù. Un canestro di Cuttini decreta il sorpasso, sul 49-47.
Il College però è tutt’altro che pronto ad alzare bandiera bianca e torna in campo con molta determinazione. Fedorenko sfrutta il fisico per punire la difesa biancoazzurra, mentre in attacco il Campus ricomincia ad essere frenetico e perde di efficacia. È ancora Perillo a tenere a contatto i padroni di casa, prima del timeout di Danna per richiamare all’attenzione i suoi. Al rientro in campo Rabito segna sei punti consecutivi che lanciano la NoviPiù e costringono coach Villa alla sospensione, vanificata dall’aggressività difensiva di Papadia che recupera tre palloni consecutivi e propizia i canestri di Plaia e Poom per il 63-55. Nonostante un tentativo di rientro nel finale firmato da Montalbetti, il Campus gestisce e porta a casa un altro successo. Al 40’ il tabellone recita 72-65.
Prossimo appuntamento dopo le feste, il 15 gennaio (ore 20.00) al PalaFerraris di Casale Monferrato.
TABELLINI
NoviPiù Campus Piemonte Basketball: Della Malva ne, Cafasso 4, Papadia 3, Bartoccini, Rabito 13, Perillo 12, Grimaldi 3, Plaia 2, Tagliano 3, Cuttini 15, Poom 17. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli
College Basketball: Brustia 2, Regalli 4, Lanza 6, Andretta 2, Ferrari 2, Attademo 18, Martelozzo, Montalbetti 22, Fedorenko 6, Popa 3, Pagani. All. Villa. Ass. Petricca.