Under15 Eccellenza: San Mauro lotta ma la NoviPiù Campus ha la meglio al PalaBurgo

In occasione della quinta giornata di Under15 Eccellenza la NoviPiù Campus Piemonte fa visita a San Mauro. Dopo il successo della scorsa settimana contro Cuneo, i ragazzi di coach Danna sfidano i gialloblu che arrivano dalla sconfitta di misura sul campo dell’OASI Laura Vicuna.

LA PARTITA

Al PalaBurgo, coach Enria schiera nei primi cinque Pizzaia, Andorno, Silva, Bottin e Lagna.
Coach Danna risponde con Rabito, Tagliano, Cuttini, Plaia e Osatwna.

La NoviPiù vince la contesa iniziale ma i primi a trovare il fondo della retina sono i padroni di casa, che volano subito sul 5-2 grazie ad una tripla di Pizzaia. Nonostante gli sforzi del Campus, San Mauro rimane in controllo e allunga con 4 punti consecutivi di Andorno. La difesa sanmaurese è aggressiva, Cuttini riesce a trovare il pareggio solo grazie ai tiri liberi ed è Plaia a trasformare un rimbalzo offensivo nei due punti del 15-13. San Mauro punisce le disattenzioni di una difesa ospite poco reattiva, la NoviPiù corre in contropiede e a fine primo quarto è 19-21.
Il Campus stringe le maglie in difesa e in velocità prova a dare uno strappo alla partita. Andorno non ci sta, si carica sulle spalle i suoi e con 11 punti consecutivi (di cui 3 triple) domina la NoviPiù che scivola a -5. Dopo alcuni minuti di attacchi con le polveri bagnate Rabito pareggia e Cuttini sorpassa, ma Bottin non demorde e replica immediatamente. Nessuna delle due squadre riesce a prevalere nettamente sull’altra e all’intervallo il tabellone recita 40-44, con coach Danna che nonostante il vantaggio non è soddisfatto dei suoi ragazzi.

A causa della maggiore fisicità del Campus che riempie bene l’area, i padroni di casa continuano ad affidarsi continuità al tiro da fuori ottenendo però scarsi risultati. La NoviPiù invece arriva spesso al tiro ravvicinato e grazie ai canestri di Rabito, Plaia e Bartoccini trova il +10. Grimaldi si prende la scena: prima segna un gran canestro sfruttando il piede perno, poi gioca due azioni senza una scarpa (persa in un contrasto) e dopo averla recuperata infila 6 punti consecutivi che tengono il Campus in doppia cifra di vantaggio, nonostante i tentativi di rimonta firmati Bottin e Pizzaia. Sul finale di frazione, Silva replica a Turrini e decreta il 54-66.
Sono ancora Turrini e Silva ad aprire l’ultimo quarto. San Mauro si riporta a -10, Turrini e Plaia la ricacciano a -13 e ormai il Campus sembra essere in controllo. Un ritrovato Andorno prova a scuotere i suoi con una penetrazione nel traffico ma il colpo decisivo non arriva e la NoviPiù gestisce. Papadia e Bottin si rispondono prima della tripla di Pizzaia che segna il 73-81 a due minuti dalla fine. Nel finale, diversi canestri di entrambe le compagini stabilizzano il punteggio sul 75-89.

Il Campus soffre e paga la scarsa attenzione difensiva. Nella seconda metà di gara il calo fisico degli avversari favorisce la NoviPiù che prima si porta in doppia  cifra di vantaggio e poi controlla, rispedendo al mittente i tentativi di rimonta sanmaurese.
Prossimo impegno mercoledì 7 novembre al PalaEinaudi ore 20.30, contro l’ATA Alter 82.

 

TABELLINI

A. Dil. Lib. Amici San Mauro – NoviPiù Campus Piemonte Basketball 75-89 (19-21, 21-23, 14-22, 21-23)

San Mauro: Tironi 8, Di Grandi ne, Pizzaia 21, Andorno 20, Silva 7, Berruti, Maicu, Gandini 1, Testaquadra, Della Valle 4, Bottin 14, Lagna. All. Enria, Ass. Vermiglio

NoviPiù Campus: Rabito 22, Papadia 10, Della Malva 2, Tagliano, Bartoccini 2, Grimaldi 10, Perillo ne, Osatwna 2, Plaia 13, Turrini 13, Cuttini 15. All. Danna, Ass. Pecchio, Ass. Mancinelli

 

Leave a Reply