La NoviPiù Campus U15 conquista il primo successo stagionale contro l’Auxilium Torino

Dopo la sconfitta all’esordio contro Collegno, NoviPiù Campus trova subito il riscatto contro l’Auxilium Cus Torino.

Il match inizia in salita, con gli ospiti che si portano rapidamente sul 4-0 grazie ai canestri di Grossi. Campus spreca molto in attacco, ma è una stoppata di Plaia a ridare entusiasmo ai ragazzi di coach Danna che trovano il 4-6 con Cuttini. L’ingresso di Osatwna, fondamentale a rimbalzo, è determinante per il completamento della rimonta. La NoviPiù corre in contropiede ed allunga nel punteggio, prima che ancora Grossi punisca in penetrazione una mancata rotazione difensiva. Nel finale del quarto, Dalmasso risponde a Turrini e chiude il quarto sul 15-10.
Il momento positivo dei padroni di casa prosegue e il tabellone arriva a segnare un +8 che dà sicurezza al Campus. Cuttini segna il 28-17 ma in difesa inizia a sorgere qualche problema. Nella propria metà campo la NoviPiù perde aggressività e l’Auxilium conquista molte opportunità per correre in contropiede. I ragazzi di coach Italia però non sfruttano al meglio le occasioni concesse e non riescono a rientrare. Prima dell’intervallo Campus allunga ancora andando al riposo sul 40-25.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, Dalmasso si carica sulle spalle l’Auxilium e con 7 punti consecutivi costringe Danna al time out. Le parole del coach, però, non hanno l’effetto sperato e la difesa aggressiva degli ospiti ha la meglio su un Campus che fatica a superare la metà campo. Il Cus rientra fino al 43-39, prima che Tagliano ridia fiato ai suoi con due canestri che ristabiliscono il +10. A poco servono gli sforzi del n.22 Grillo, perché ormai la NoviPiù ha ripreso in mano il match e nonostante un gioco non scintillante gestisce il vantaggio. Sul finire della frazione, una tripla di Caria riaccende le speranze ospiti portando il punteggio sul 58-47.
L’inizio di quarto però si conferma ancora un problema per il Campus. Grossi e Bargossi costringono nuovamente Danna al time out, perché l’Auxilium è in fiducia ed è tornata a -7. Il ritmo della difesa locale si alza, con Tagliano che recupera diversi palloni e lancia i contropiedi di Cuttini per il nuovo +10. Il Cus riesce a concretizzare le occasioni concesse dalla NoviPiù solo dopo diversi tentativi, grazie a Zattarin che costringe Perillo al quinto fallo e si guadagna due tiri liberi. A poco più di un minuto dal termine, Turrini chiude il match prima con una stoppata e poi con un 2/2 dalla lunetta che vale il 70-60. Nel finale l’Auxilium si arrende e il Campus arrotonda il punteggio vincendo per 76-61.

La terza giornata di campionato non vedrà impegnati i ragazzi di coach Danna, che sfrutteranno il turno di pausa per poi tornare in campo il 27 ottobre contro Cuneo, sempre al PalaEinaudi.

 

Auxilium Pallacanestro Torino – Novipiù Campus Piemonte Basketball 76-61 (15-10, 25-15; 18-22, 18-14)

NoviPiù Campus: Rabito 5, Papadia ne, Della Malva ne, Cafasso 4, Tagliano 8, Bartoccini, Grimaldi 2, Perillo 10, Osatwna 9, Plaia 5, Turrini 12, Cuttini 21. All. Danna, Ass. Pecchio, Ass. Mancinelli

Auxilium: Bargossi 4, Caria 10, Dalmasso 10, De Marco 3, Grillo 10, Grossi 6, Magnano 4, Odetti, Zattarin 5, Onnis 3, Baisioli 6, Maggio. All. Italia, Ass. Orecchia.

Leave a Reply