Archiviata gara-1, in cui la Novipiù si è imposta con un perentorio 69-54, all’Istituto Sociale va in scena il secondo incontro della serie. 5 Pari è costretta ad una vittoria se vuole acciuffare la bella e sperare ancora in un posto alle Final Four, mentre Campus si gioca il primo match point per l’accesso alle finali.
LA PARTITA
I biancoverdi padroni di casa dimostrano fin dai primi possessi di essere determinati a giocarsi tutte le proprie carte mettendo in difficoltà gli ospiti. Inglese e Pasero sparano dalla distanza e intimoriscono Campus, che prova a reagire grazie a Nicosia da dietro l’arco e alla fisicità di Minasi sotto i tabelloni. La Novipiù fatica però a trovare continuità mentre 5 Pari sfrutta ancora i suoi due tiratori che hanno la mano calda e chiudono il primo quarto sul 23-22.
Nella seconda frazione sono ancora i ragazzi di coach Boffito a dimostrarsi più concentrati. Campus si lascia sorprendere dalle scorribande di Gruner, Barbieri e Tabureanu, ma proprio quando la 5 Pari sembra poter scappare via tra le fila della Novipiù si accende Lazzari che corre in contropiede e tiene vivo il match. Prima dell’intervallo, è ancora un canestro dalla distanza di Inglese a sancire il 45-40 della pausa lunga.
Al rientro in campo dalla pausa lunga, Campus prova a cambiare l’inerzia del match ed a tratti ci riesce. Capitan Vignoli, con 8 punti consecutivi, si carica sulle spalle i suoi e dà inizio alla rimonta. Pasero risponde da dietro l’arco, la zona schierata dai biancoverdi complica la manovra offensiva biancoblu e 5 Pari resta avanti, seppur con un margine ridotto. La tripla di Fea dà la parità agli ospiti che però, dopo il bersaglio centrato da Inglese, chiudono il quarto nuovamente in svantaggio per 61-58.
5 Pari prova a dare lo strappo decisivo grazie a Gruner, ma un ottimo Pagano fa la voce grossa a rimbalzo e conquista numerosi extra-possessi per la Novipiù che con i canestri di Minasi e Fea si tiene a contatto e riesce anche a sorpassare. Nel finale concitato, con entrambe le squadre in bonus, sono i tiri liberi a fare la differenza. Succede un po’ di tutto, tra palloni sprecati e falli che stoppano il cronometro, e Campus si ritrova con due tiri liberi a disposizione a cronometro scaduto, con il punteggio fermo sul 76-75. L’1/2 della Novipiù decreta il supplementare.
Nell’extra time Campus non riesce ad essere incisiva come potrebbe, mentre la 5 Pari si affida al suo giocatore di punta Inglese che segna da solo tutti e 9 i punti messi a segno dalla sua squadra. Il match termina sul 85-84 che fa gioire 5 Pari, con i biancoverdi che riescono ad allungare la serie alla decisiva gara-3.
Appuntamento per mercoledì 1 giugno alle 20.30 al PalaEinaudi per un match che vale l’accesso alle Final Four e si preannuncia infuocato.
TABELLINI
5 Pari – Novipiù Campus Piemonte 85-84 1dts (23-22, 22-18, 16-18, 15-18, 9-8)
5 Pari: Pasero 11, Tabureanu 13, Bertazzo 7, Barberi 13, Inglese 29, Gruner 8, Ragab 2, Castriota 2, Castriota, Leva , Contristano. All. Boffito. Ass. Balma.
Campus: Clement 5, Vignoli 17, Minasi 20, Nicosia 6, Rubatto, Dabbene 2, Molle, Pagano 8, Ferrero 3, Fea 15, Lazzari 6, Lingua 2. All. Gallo. Ass. Minasi.