PROGETTO 914, Approfondimento sulla preparazione fisica insieme al prof. Luigi Sepulcri

Torna l’ormai consueto appuntamento settimanale insieme al Progetto 914. Questa settimana, però, gli istruttori giovanili iscritti al corso avranno un incontro particolare, diverso dal solito.

Sabato 16 maggio, ore 10.00, il Progetto 914 avrà l’onore di ospitare uno dei massimi esponenti della preparazione fisica italiana, il professor Luigi Sepulcri, che effettuerà un intervento dal titolo “La costruzione fisica del giocatore di pallacanestro“.

Laureato in Scienze Motorie e con un Master in Teoria e Metodologia dell’Allenamento, il prof. Sepulcri ha da sempre affiancato il ruolo di preparatore atletico alla sua carriera da docente (sia di scuola superiore che universitario). Dopo un passaggio nel calcio (1980-82 all’Udinese Calcio, Primavera e Settore Giovanile) e nell’atletica (1980-96, Libertas Udine), il prof. Sepulcri passa alla pallacanestro nel 1997 approdando alla Pallacanestro Gorizia. Un anno dopo si trasferisce a Udine, nel 2001-2002 svolge il ruolo di Preparatore Atletico e responsabile del recupero dei giocatori infortunati alla Virtus Kinder Bologna, per poi tornare in Friuli Venezia Giulia fino al 2008. Parallelamente, la sua carriera prosegue anche a livello di Federazione: Docente al corso di formazione per Preparatori Fisici di Basket (CNA) dal 2002 al 2010, Preparatore fisico della Nazionale Italiana di Basket U20 maschile nel 2004-05, Responsabile della Preparazione Fisica e della formazione allenatori e preparatori fisici della FIP e Preparatore fisico della Nazionale Italiana di Pallacanestro dal 2006 al 2010.
Portano la firma di Luigi Sepulcri anche numerosissime pubblicazioni e ricerche legate alla componente fisica all’interno della pallacanestro.

Un incontro che non tratterà dunque argomenti tecnici ma permetterà agli istruttori giovanili iscritti al Progetto 914 di approfondire un tema altrettanto importante per la crescita dei giovani atleti.

Ringraziamo il prof. Sepulcri per la disponibilità e vi diamo appuntamento a sabato!