Il 2019 del Progetto 914 si era chiuso con un incontro atipico, ma molto appassionante e fonte di ispirazione: il lecture show di Mauro Berruto dal titolo Capolavori. La rappresentazione teatrale, svoltasi presso l’OASI Laura Vicuña, ha visto la partecipazione di circa trecento persone tra giocatori, allenatori, genitori e semplici appassionati.
Ora, però, per gli istruttori giovanili iscritti al corso è giunto il momento di tornare sul terreno a loro più familiare. Giovedì 9 gennaio, ore 20.00, il parquet del PalaEinaudi di Moncalieri ospiterà l’incontro con Marco Sanguettoli, detto “Murphy”.
Sanguettoli, classe 1956, è uno degli esponenti di spicco della pallacanestro giovanile italiana. Il fulcro della sua carriera professionale è Bologna, dove inizia ad allenare nel 1973. Sei anni al Castiglione Murri, sette anni a Bologna San Lazzaro e poi due incarichi biennali: prima alla Fortitudo e poi a San Marino. E’ nel 1998 però che arriva l’incarico che segnerà in modo indelebile la carriera professionale di “Murphy”, quando entra a far parte dello staff tecnico della Virtus Bologna. Sanguettoli farà parte delle V nere per 17 anni, duranti i quali vince numerosissimi titoli giovanili ma soprattutto forma grandi campioni della pallacanestro italiana, Marco Belinelli su tutti. Nel 2015 cambia vita e sposa il progetto della Benedetto XVI Cento, prima di tornare nuovamente a Bologna due anni più tardi per iniziare l’avventura con Basket San Lazzaro.
Per il Progetto 914, dunque, un altro relatore di primissimo piano ed esperienza, che potrà essere di grande aiuto nella formazione dei tanti istruttori giovanili che partecipano con passione al corso.
Nel suo intervento, Sanguettoli parlerà di “idee didattiche e metodologiche per situazioni di gioco nel settore giovanili. Pallini e priorità spaziando fra i vari fondamentali” e si avvarrà dell’aiuto dei ragazzi della nostra Under 15 Eccellenza, che faranno da dimostratori.
Ringraziamo ancora una volta Marco “Murphy” Sanguettoli per l’infinita disponibilità.
A giovedì!