Il Progetto 914 si prepara ad ospitare un nuovo intervento. Sabato mattina (ore 10.00) gli istruttori giovanili iscritti al corso avranno l’opportunità di entrare in contatto con un altro grande esponente del mondo femminile, coach Giovanni Lucchesi.
Il video-incontro con coach Lucchesi sarà incentrato su “Basket femminile, motivazione, tecnologia: casi di applicazione. Un aiuto per l’allenamento ai tempi del virus?”
Romano classe 1959, coach Lucchesi ha vinto uno scudetto Juniores ad Ancona, dove è stato anche responsabile del settore giovanile per otto anni. A livello senior, vanta sei stagioni da capo-allenatore in A1 Femminile tra Ancona, Costamasnaga e Schio. E’ stato collaboratore del Settore Squadre Nazionali e Vice-allenatore della Nazionale Femminile agli Europei di Brno 1995 e ai Goodwill Game di San Pietroburgo nel 1996. Dal 2012 è l’assistente allenatore della Nazionale Femminile Senior. Nel 2008 è stato il capo allenatore dell’Under 16 Femminile agli Europei di Katowice (Polonia), dove ha vinto una medaglia d’argento. Nel 2009 ha chiuso al sesto posto l’Europeo di Napoli mentre nel 2010 ha vinto la medaglia d’oro all’Europeo Under 18 di Poprad, in Slovacchia. Nel 2013 ha guidato a quarto posto la nazionale U16 all’Europeo di Varna, mentre nel 2015 ha vinto l’Argento all’Europeo sempre U16 di Matosinhos. Nel 2016 doppia soddisfazione: quarto posto all’Europeo Under 16 di Udine e medaglia d’Argento a Saragozza al Mondiale Under 17. Nel 2018 ha vinto l’Oro all’Europeo Under 16.
Insomma, sabato mattina gli istruttori giovanili iscritti al Progetto 914 avranno l’occasione di confrontarsi con un allenatore che vanta una carriera ricca di successi. Inoltre, la sua esperienza nel mondo femminile potrà fornire ai partecipanti un punto di vista diverso e sicuramente ricco di spunti sui quali riflettere.
Ringraziamo coach Giovanni Lucchesi per la disponibilità e diamo appuntamento agli iscritti al corso a sabato mattina!
Per chi non facesse ancora parte del Progetto 914 e volesse avere accesso a tutti gli incontri, compresi quelli già andati in scena, è possibile iscriversi cliccando qui.