Dopo due incontri teorici consecutivi, per gli studenti del Progetto 914 è arrivato il momento di tornare sul parquet.
La lezione teorica tenuta da Franco Pinotti e la lectio magistralis di Ettore Messina sono stati due eventi emozionanti, che hanno generato proficui dibattiti e hanno fornito molti spunti per future riflessioni. Ora però, è il turno di una nuova lezione pratica in cui gli iscritti al corso potranno tornare a respirare un po’ di pallacanestro giocata.
L’incontro, che si terrà ancora una volta sul parquet del PalaEinaudi di Moncalieri, avrà come “relatore” Stefano Bizzozi e parlerà di “situazioni di gioco simulate in allenamento“.
Bizzozi, classe 1960, ha iniziato ad allenare fin da giovanissimo, all’età di 16 anni. Nel 1978 entra a far parte del settore giovanile del Basket Mestre: da quel momento, l’attività giovanile e gli impegni nei campionati dei “grandi” rimarranno costantemente legati l’un l’altro. Prima Montegranaro, poi Desio, Pesaro, Fortitudo Bologna e Venezia. In tutte queste città Bizzozi ricopre incarichi di responsabile del settore giovanile e collabora, a livello senior, con allenatori del calibro di Sergio Scariolo, Valerio Bianchini, Tonino Zorzi e Attilio Caja. Nel 2009 comincia la sua avventura con le squadre nazionali, sia nello staff di quella maggiore durante le qualificazioni all’Europeo, sia nel settore Nazionali giovanili.
Nel 2012 si trasferisce a Varese, dove ricopre il ruolo di vice-allenatore e poi di allenatore in due anni. Dopo un quinquennio a collezionare successi in B con Piacenza, con la Nazionale Femminile del Camerun e le giovanili dell’HSC Roma, nel 2019 fa ritorno a Varese con l’incarico di responsabile tecnico del Settore Giovanile e Capo Allenatore degli Under 18.
Insomma, un esperto di pallacanestro a tutto tondo che sicuramente potrà dare un grande contributo al Progetto 914!
Ringraziamo fin da subito Stefano Bizzozi per aver accettato il nostro invito e diamo appuntamento con lui agli iscritti al corso per giovedì 12 dicembre, dalle 20.00 alle 22.00, al PalaEinaudi di Moncalieri.
Cogliamo l’occasione per ringraziare calorosamente anche la formazione Under 14 Elite della PMS Basketball, i cui ragazzi faranno da dimostratori durante l’incontro.