Nuova settimana, nuovo imperdibile appuntamento con il Progetto 914. Questa volta, gli istruttori giovanili avranno un’occasione straordinaria: confrontarsi con due ospiti di primissimo livello contemporaneamente!
Sabato 9 maggio (ore 10.00), sempre in modalità virtuale nonostante il passaggio alla Fase 2, Campus Piemonte e il Progetto 914 avranno l’onore di accogliere coach Luca Banchi e il preparatore atletico Andrea Baldi, che terranno una presentazione comune con argomento: “Spostamenti difensivi e approccio alla difesa individuale da un punto di vista fisico, tecnico e mentale“.
Luca Banchi è un coach di livello internazionale ben conosciuto al grande pubblico. Dopo un’inizio di carriera nella sua toscana, in particolare tra Grosseto e Livorno, Banchi inizia a farsi le ossa in Serie A2 tra il 2004 e il 2006 con Trapani e Jesi. È però nell’estate del 2006 che la sua carriera spicca il vol, perchè coach Banchi diventa vice-allenatore di Simone Pianigiani sulla panchina della Mens Sana Siena e, da assistente, conquista 6 scudetti consecutivi, 5 Supercoppe Italiane e 4 Coppe Italia. Nel 2012 subentra allo stesso Pianigiani come capo-allenatore e vince subito sia scudetto che Coppa Italia, poi però revocati a causa di illeciti amministrativi della società. Nella stagione successiva si trasferisce a Milano e si conferma un allenatore vincente, conquistando nuovamente il tricolore. Dopo una breve parentesi all’Auxilium Torino con cui, nonostante i numerosi problemi nel rapporto con la società, raggiunge la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e le TOP 16 di EuroCup, coach Banchi si trasferisce all’estero, prima al Brose Bamberg, poi all’AEK Atene fino al Lokomotiv Kuban.
Anche Andrea Baldi, nonostante il ruolo diverso, vanta un profilo di primissimo livello. Baldi, che sportivamente nasce nell’atletica leggera (dove raggiunge notevoli traguardi vestendo diverse volte la maglia azzurra e vincendo titoli nazionali nel salto in lungo e nel salto triplo), accresce negli anni la sua passione per la pallacanestro e, grazie all’esperienza e al percorso di studi, si perfeziona completando nel 2008 la formazione specifica della FIP. Viene inserito fin da subito nel Settore Squadre Nazionali Giovanili come preparatore dell’annata 1995 maschile, ma prosegue anche in ambito femminile con la squadra Under16, con la quale nel 2012 vince la medaglia d’argento agli Europei di categoria. Nel 2018 approda in Serie A/Eurocup proprio alla corte di coach Luca Banchi all’Auxilium Torino dove rimane due stagioni collaborando con allenatori, oltre al suddetto Banchi, come Recalcati, Galbiati (con cui vince una Coppa Italia) e Larry Brown. Quest’anno ricopre il ruolo preparatore Serie A presso l’Aquila Basket Trento.
Coach Luca Banchi e il preparatore Andrea Baldi formano dunque una coppia di esperti di grande prestigio che sarà sicuramente molto interessante da ascoltare. Gli istruttori giovanili iscritti al Progetto914 avranno dunque la possibilità di confrontarsi con due protagonisti di livello internazionale che potranno fornire consigli molto utili nel loro percorso di formazione.
Non ci resta che darvi l’appuntamento a sabato mattina, ringraziare coach Luca Banchi e Andrea Baldi per la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno accolto il nostro invito e ricordarvi che se non foste ancora iscritti al Progetto 914 potete farlo molto semplicemente attraverso il modulo che trovate su www.basketball-store.it