Il Progetto 914, dopo l’esperienza nel mondo della preparazione fisica con Carlo Voltolini, torna sulla pallacanestro e vola in Argentina.
Questa sera, ore 20.30 sempre in modalità virtuale, Novipiù Campus Piemonte e il Progetto914 avranno l’onore di ospitare un coach che arriva direttamente dalla pallacanestro argentina: coach Carlos Diodati, che ci parlerà di “Tiro e sistemi di gioco. Un confronto con la pallacanestro giovanile argentina”.
In questo secondo anno di corso, infatti, oltre ad approfondire tematiche presenti nella pallacanestro giovanile italiana il Progetto mira infatti ad entrare in contatto con culture e modi di vivere il nostro sport diversi, provenienti da zone del mondo in cui la pallacanestro è vissuta come vero e proprio stile di vita. Uno di questi, come testimoniano gli ottimi risultati delle squadre e dei giocatori in giro per il mondo, è proprio l’Argentina.
Coach Carlos Diodati, nel corso della sua carriera da giocatore, allenatore e scout lunga più di 25 anni, ha allenato e insegnato a diversi livelli, dalle scuole superiori ai professionisti, anche in competizioni internazionali. Nel 1995 ha conquistato il 3^ posto ai Mondiali in Grecia con la nazionale giovanile, oltre a molti altri trofei accumulati nelle sue esperienze in diversi continenti e leghe (coach Diodati ha infatti allenato anche negli Stati Uniti, in Canada e in Finlandia, oltre che in Argentina e in Uruguay). Nella sua carriera di scout, coach Diodati è stato anche scouting and recruiter coach per i Detroit Pistons in Sud America.
Coach Diodati, insomma, saprà sicuramente trasmetterci molta della sua esperienza accumulata nel corso degli anni e nei diversi continenti, regalando ai partecipanti al Progetto 914 la possibilità di entrare in contatto con mondi lontani, confrontandosi con stili e culture che spesso non si ha l’occasione di conoscere.
A noi di Novipiù Campus Piemonte non resta altro da fare che ringraziare coach Diodati per la sua disponibilità e dare appuntamento a tutti gli iscritti per sta sera (4/02/2021) alle ore 20.30 in videoconferenza.
A presto!