SERIE B – Buoni segnali nell’amichevole “Novipiù” di lusso a Casale

Al Pala Ferraris di Casale è andata in scena l’amichevole “Novipiù” tra la formazione di coach Jacomuzzi che affronterà U19 Eccellenza e B Interregionale e quella di coach Di Bella, impegnata nella prossima A2.

Test durissimo dunque come esordio per la formazione langarola, contro un’avversaria esperta e superiore di ben due categorie. Tuttavia i giovani ospiti mostrano buone giocate e a tratti riescono a impensierire i padroni di casa.

Il punteggio si azzera ad ogni quarto e si parte con il dominio locale complice un po’ di emozione nelle fila ospiti ed è 9-0, cui risponde Brunetto con quattro punti per il 12-4. Muove la retina anche Petrushevski, ma sulla sirena Monferrato trova il 27-6 del decimo.

Si resetta lo score e si riparte 2-0 interno, ma Campus inizia a sciogliersi. Il totem Martinoni fa valere la sua esperienza e tecnica e trascina i suoi sul +10, ma Erhaghewu segna e subisce fallo, Makke spara in transizione e piedi per terra (tre triple per lui) ed è 24-16 dopo i secondi dieci minuti.

La terza frazione inizia in equilibrio con Camara a farsi sentire sotto l’anello (6-5). Monferrato prova ad allungare, ma le triple di Brunetto e Mobio valgono il sorpasso sul 12-13! I padroni di casa tornano subito a guidare (19-15), tuttavia in chiusura di periodo prima Campus trova il -1 (19-18) poi Erghanew recupera palla e segna il nuovo sorpasso purtroppo poco oltre la sirena.

L’ultimo periodo è botta e risposta fino alla pregevole giocata sull’asse Makke-Camara che si chiude con la schiacciata del secondo per l’8-7. Poi dopo alcune perse è allungo Monferrato (21-10), ma Brunetto va a segno dall’arco, Erghanew ruba e vola sopra al ferro in contropiede (24-17). Negli ultimi due minuti c’è spazio per l’esordio dei 2006 Orrù, Ferracaku e Foglia e per il canestro di Petrushevski che scrive il finale 25-19.

Termina così una prova ovviamente proibitiva per Campus, ma che ha visto i giovani ragazzi di coach Jacomuzzi provare a competere a tratti contro un’avversaria di altissimo livello.