SERIE B – In super emergenza, Campus prova a spaventare Gallarate

Era davvero dura la missione a Gallarate per la S. Bernardo Novipiù Campus. Out Feliciangeli, out Camara, problemi di falli per Lomtadze e una buona squadra davanti, fresca di cambio di allenatore. Nonostante ciò Campus è in piena gara per tutto il match, passa anche a guidare a metà terzo periodo, tuttavia a due minuti dalla fine poi è costretta alla resa.

La partita

Dopo la fine del girone di andata della Serie B Interregionale, la S. Bernardo Campus inizia il ritorno con l’obiettivo di mostrare in campo i progressi dei primi mesi di lavoro. Tuttavia si parte dalla difficile trasferta di Gallarate, fresca di esonero di coach Gambaro e conseguente arrivo di coach Mazzetti. Ancora out tra le fila ospiti Camara.

Campus avanti 2.5 con Mobio e Makke, poi Gallarate lavora con palla dentro e sfrutta i mismatch fisici a favore guadagnando tanti falli. Essesolar che è sempre in lunetta e si issa sul 16-9. Anche gli ospiti strappano poi il biglietto per alcuni viaggi dalla linea dei 5,20 m, ma lo 0/7 non permette di stare appaiati. Ci pensa Brunettto con l’ingresso da 0-6 a riportare sotto i piemontesi. Poi Rinaldin sulla sirena del periodo infila la tripla di tabella del 22-21!

La S. Bernardo continua il buon momento e completa un break di 0-10 (dal 22-16) con Brunetto a firmare il 22-26. La riposta non si fa attendere, 7-0 inaugurato da Clerici ed è time-out Jacomuzzi sul 29-26. Rinaldin non ci sta e con cinque punti guida i suoi a -1 a 1 minuto dalla pausa (37-36). Basta poco, però, ai viaggianti per affrettare tre tiri e subire altrettanti contropiedi fulminei per il +7 interno a metà gara: 43-36.

Un Mobio scatenato ricuce a -1 (43-42), ma è pesantissima la tegola del quarto fallo di Lomtadze. A ruota Brunetto sorpassa con tripla e fallo: 45-46. Campus, però, si inceppa in attacco senza riuscire a costruire buoni tiri e ne approfitta Gallarate con la tripla di Passerini a scrivere il massimo vantaggio: 54-46. Time-out viaggiante. Dal campo di fatto non si segna più nella frazione, solo tiri liberi e con Laudoni faro lombardo è 60-50 al trentesimo.

La Essesolar prova a gestire il periodo finale ed allunga ancora issandosi sul 71-58. Rinaldin e Mobio provano a riaprire disperatamente la sfida, ma altri errori ai liberi impediscono di limare troppo. Uno sfondamento e poi tecnico a Laudoni può riaprire i giochi, Campus risale sul 75-68 poi Brunetto scocca la tripla per il -4 a due minuti dalla sirena, ma è solo ferro. Dall’altra parte Laudoni si fa perdonare con la tripla che si addormenta sul ferro e poi scivola nell’anello: 78-68. E’ finita, vince Gallarate 86-72. Due punti in tasca alla prima di coach Mazzetti.

Campus fa l’impresa di stare in partita, passa anche a guidare, ma le percentuali dalla lunetta (13-29) non permettono di completare del tutto il miracolo.

 

Essesolar Gallarate-S. Bernardo Novipiù Campus: 86-72 (22-21, 21-15, 17-14, 26-22)

Essesolar Gallarate: Ghezzi, De Bettin 3, Moscatelli 3, Passerini 7, Antonelli 6, Paparella, Basso, Molteni 12, Clerici 8, Laudoni 24, Milovanovic 13, Fioravanti 10 (con 6 assist e 9 rimbalzi).

S. Bernardo Novipiù Campus: Mobio 15, Makke 3, Feliciangeli ne, Eraghewu 7, Rinaldin 11 e 6 assist, Brunetto 23 e 9 rimbalzi, Petrushevski, Osarenkhoe 9, Caporaso, Camara ne, Lomtadze 4.