SERIE B – Prima vittoria in Serie B!

La S. Bernardo Campus vince la sfida contro la Gulliver Tortona e centra la prima vittoria in Serie B! Dopo un’altra gara sempre condotta, nel finale i locali si vedono raggiungere in parità. Questa volta, però, Campus trova le forze per tornare avanti e conquistare con le unghie e con i denti il primo successo!

La partita

Atto I dei quattro in cui si sfideranno S: Bernardo Novipiù Campus e Gulliver Derthona Basket Tortona tra U19 Eccellenza e Serie B Interregionale. Si parte sul secondo palcoscenico, con i bianconeri viaggianti in un super momento, e con il rientro di Errica a superare Oleggio nel recupero di un paio di giorni fa. I locali cercano invece ancora la prima gioia. Eccola, però, già alla palla a due una buona notizia, rientra Makke dopo lunga assenza (la sua serata però durerà pochissimo).

Raffica di triple in avvio (due Rinaldin e una Mobio) e la S. Bernardo scappa 13-4. Gulliver prova a rifarsi sotto (15-9), ma Brunetto fa impazzire il difensore e mette la cifra tonda tra le due squadre: 19-9. Gli ospiti rispondono con uno 0-5, ma Campus non ci sta e termina la frazione in crescendo: 25-16 al decimo.

Errica suona la carica e accorcia (-4), ma le triple di Rinaldin e Brunetto danno nuova linfa ai padroni di casa: 35-27. Mobio segue a ruota e porta i suoi sul +10 tondo tondo a metà partita: 39-29.

Si riparte con la S. Bernardo ancora in gas a scappare sul +13 (46-33) dopo la tripla di Brunetto. Non si segna per alcune azioni e Campus dà l’impressione di poter allungare ulteriormente senza, però, riuscire a concretizzare meglio il momento di inerzia. Dall’altra parte, invece, a suon di rimbalzi in attacco e maggiore energia nelle palle vaganti Tortona riesce a muovere il punteggio rimediando alle basse percentuali. La rimonta bianconera vale il 56-51 al trentesimo.

L’ultima frazione inizia col +9 firmato da Lomtadze, bravo a girare sul perno e far saltare il difensore (60-51). Si continua a segnare pochissimo, di qua e di là, Eraghew tiene i suoi a distanza inventando il 62-53. Campus smette del tutto di muovere la retina e nell’altra metà campo invece Errica arma la mano: due triple e 62-59. Baldi di lì a poco impatta con canestro e fallo (62-62) e gli ospiti sembrano avere la gara in pugno. Dalla lunetta Josovic fa 0/2 e getta via la chance del sorpasso, dall’altra parte è 0/2 Lomtadze e nulla si smuove. Il macedone si rifà però col canestro pesante del +2 (64-62) poi Rinaldin arriva al ferro e segna (con incredibile fallo non fischiato) per il 66-62 che fa esplodere il Pala 958! Restano 1:15 da giocare. Si decide tutto in volata e la giocata decisiva è di Mobio che alza la parabola per il 68-64! Va a vuoto l’ultimo assalto ospite: è esplosione di gioia per la S. Bernardo Campus, prima vittoria in Serie B!

 

 

 

S. Bernardo Novipiu Campus – Derthona: 68-64 (25-16, 14-13, 17-22, 12-13)

S. Bernardo Novipiu Campus: Mobio 14 e 8 rimbalzi, Makke 2, Eraghewu 6, Orrù ne, Rinaldin 18, Brunetto 12, Petrushevski, Caporaso, Camara 4 e 8 rimbalzi, Lomtadze 10 e 12 rimbalzi.

Derthona: Tandia 6, Baldi 9, Farias 1, Tambwe 1, Errica 18, Diodati 2, De Filippo ne, Moro ne, Conte 11, Josovic 16 e 12 rimbalzi.