La S. Bernardo Novipiù Campus soccombe in casa contro la CRT Borgomanero. Dopo una gara combattuta, ma in cui i rimbalzi (30-43) e i tiri liberi (13-37) fanno una differenza enorme nel mettere, pur solo nel finale, 13 punti finali tra le due formazioni.
La partita
La S. Bernardo Novipiù Campus vuole provare a tornare al successo in Serie B dopo lo stop sul campo di Gazzada dello scorso weekend. Al Pala 958 arriva una Borgomanero fin’ora con all’attivo ben 8 successi (3 per Campus) e 2/2 a favore nei precedenti stagionali all’andata, tra U19 Eccellenza e B Interregionale.
Mobio e Makke aprono le danze con un 5-0, poi gli ospiti con estrema efficacia a rimbalzo in attacco guadagnano extra-possessi e falli (immediato bonus 5-1 a favore ospite) ed è sorpasso: 8-13. Erhaghewu poi infila Ferrari sulla linea di fondo ed apre la risposta locale, per poi andare ad appoggiare il nuovo vantaggio dei suoi sul 18-16. Benzoni recupera palla e impatta però nei secondi conclusivi: 18-18 dopo i primi dieci minuti.
Erhaghewhu prosegue la sua ottima serata, ruba e poi va a schiacciare il +7 (25-18)! Borgomanero rientra subito e passa avanti con Trucchetti e Zanetti (27-28). Mobio non ci sta, centra la terza tripla personale di serata (34-30). In chiusura di frazione, però, arriva il terzo fallo di Camara e Campus continua a soffrire a rimbalzo (15-24 il confronto all’intervallo) e arriva il break importante di 2-11 che vale il 36-41. Sulla sirena Trucchetti scocca anche il tiro del possibile +8, che, seppur per poco, non viene accolto.
Si riparte col -1 firmato da Mobio (40-41), poi nuovamente la S. Bernardo concede il bonus all’avversaria (6-1 i falli nei primi minuti di frazione, cosi come nella prima) e gli ospiti allungano sul +10. Nel mentre Trucchetti ci mette anche due triple da distanza siderale e poi si prosegue sulla sponda ospite a suon di liberi. Campus trova tre canestri pesanti con Rinaldin e Osarenkhoe, ma è 60-69 al trentesimo.
Pillastrini con fallo arrotonda lo score (60-82) tuttavia, quando la gara sembra piegarsi verso la CRT, la S. Bernardo reagisce. Osarenkhoe trasforma un rimbalzo prezioso poi va a segno dall’arco, Makke lo segue, poi Mobio dalla spazzatura fa sua la sfera e dai 6,75 m trova il -4! Incredibile colpo di scena e sul 71-75 è time-out Di Cerbo. L’inerzia viene però distrutta di lì a poco sul 74-79 quando Ferrari vince tre generosi viaggi in lunetta scatenando le proteste locali con conseguenti espulsioni a nastro (il confronto dei liberi è impietoso con un rispettivo 9/13 e 29/37). 75-88 a cronometro fermo e negli ultimi istanti la partita ormai non si può più forse definire tale: vince Borgomanero 80-93.
Terza vittoria per la CRT in tre confronti tra le due formazioni sin’ora in stagione, con Campus sempre brava a giocarsela a prescindere dalle condizioni anche se mai abbastanza da arrivare a prendersi il successo. Per il riscatto ci si ritroverà su questo campo in Under 19 Eccellenza il 12 febbraio.
S. Bernardo Novipiu Campus: Mobio 29, Makke 8, Feliciangeli, Erhaghewu 12, Rinaldin 8 e 6 assist, Petrushevski, Osarenkhoe 8, Caporaso 6, Camara, Lomtadze 9.
CRT College Borgomanero: Trucchetti 19 e 6 assist, Pettinaroli, Giustina, Benzoni 20, Ferrari 25 e 8 rimbalzi, Fedorenkho ne, D’Amelio 4, Zanetti 16 e 10 rimbalzi, Bazan, Broggi 1, Barzon, Pillastrini 8.