Trasferta impegnativa per la Novipiù che, dopo aver perso la finale regionale, è costretta a passare dagli spareggi interregionali per provare ad acciuffare un posto alle Finali Nazionali di Ragusa. La formula che prevede andata e ritorno a somma di punteggio costringe i torinesi a giocare in trasferta la prima partita che va così in scena nella bellissima cornice dell’Allianz Dome.
LA PARTITA
I ragazzi di coach Danna partono forte e grazie ad una difesa attenta e ad un ritmo più alto rispetto agli avversari scappano via. Poom apre le danze, Fantoma sigla il primo e unico vantaggio dei triestini sul 3-2 prima che la presenza a rimbalzo della Novipiù, grazie a Perotti e Obakhavbaye, consenta a Campus di allungare. Trieste si tiene in partita sfruttando i liberi di Eva e Sheqiri ma le triple di Venier e Poom nel finale di frazione sanciscono il 12-20.
Nel secondo quarto sono ancora i piemontesi a tenere il controllo del match. Corgnati si prende la scena rubando palloni e penetrando nella difesa triestina, permettendo alla Novipiù di superare la doppia cifra di vantaggio ed indirizzare la gara. Prima dell’intervallo però, la zona messa in campo da coach Mura mette in difficoltà la manovra torinese e permette a Trieste di ricucire parzialmente lo strappo. Alla pausa lunga, il tabellone dell’Allianz Dome recita 28-36.
Al rientro in campo dagli spogliatoi la musica è sempre la stessa. Campus in controllo del match prova ad allungare grazie alle triple di Corgnati e Corgiat mentre tra le fila di Trieste si accende Longo che tiene vivi i suoi. La Novipiù raggiunge anche il +17 (massimo vantaggio), ma prima dell’ultima pausa Trieste riesce nuovamente a recuperare qualche punto e a chiudere il quarto sul 45-55.
Nella frazione conclusiva Campus amministra il vantaggio, Fracasso e Poom centrano il bersaglio da dietro l’arco e alimentano l’entusiasmo della delegazione torinese che inizia ad intravedere una vittoria con ampio scarto. Fantoma e compagni però sono determinati a vendere cara la pelle ma soprattutto a limare il più possibile lo scarto in vista della gara di ritorno e sfruttano un po’ di appannamento ospite negli ultimi minuti per raggiungere il loro obiettivo. Nei possessi finali Campus è poco lucida e consente a Longo di segnare 5 punti che fissano il punteggio sul 69-75 a favore della Novipiù, che esulta ma rimane con un po’ di amaro in bocca per un margine che sarebbe potuto essere molto più ampio.
Appuntamento da non perdere giovedì 26/05 alle 18.00 al PalaEinaudi dove andrà in scena la decisiva gara di ritorno.
TABELLINI
Allianz Pall. Trieste – Novipiù Campus Piemonte 69-75 (12-20, 16-16, 17-19, 24-20)
Trieste: Bonano 1, Giovannetti 6, Rolli 4, De Giuseppe, Venier 5, Obljubech 2, Fantoma 23, Longo 12, Anello, Sheqiri 10, Eva 4, Camporeale 2. All. Mura. Ass. Bazzarini, Carnimeo.
Novipiù: Bertino, Perotti 7, Merello, Corgnati 24, Bosco 2, Fracasso 9, Osatwna, Elkazevic 2, Perillo, Corgiat 3, Poom 20, Obakhavbaye 8. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.