U15 Ecc, dopo aver ipotecato il primo posto nel girone, la Novipiù chiude il 2019 travolgendo il CUS Torino

Secondo impegno settimanale per la Novipiù U15 che, dopo aver ipotecato il primo posto nel girone con la vittoria di mercoledì sul Derthona Basket, deve affrontare il CUS Torino nella prima delle tre gare casalinghe consecutive a chiusura della prima fase.

LA PARTITA

Coach Piastra schiera dal primo minuto Pizzaia, Gallo, Pedron, Lunardi e Amadu. Coach Toso risponde invece con Irato, Porcella, Ruà, Tobaro e Caruso.

Il primo quarto è tutto a marca arancioblu. I padroni di casa sono inarrestabili, vanno forte a rimbalzo, recuperano palloni, corrono e arrivano facilmente a canestro bucando a ripetizione la difesa biancoblu. Gallo, Pedron e soprattutto capitan Pizzaia segnano con continuità, poi si aggiungono anche Lunardi e Musto e dopo la prima frazione il match è già segnato: 27-9.
Nei secondi dieci minuti la musica non cambia. La Novipiù va a bersaglio con la tripla di Tiengo e le penetrazioni di Greganti, mentre il CUS abbozza una reazione con Ruà e Anglani. Il canestro di Gjika dalla distanza non spaventa il Campus perchè Pizzaia e Lunardi sono praticamente perfetti al tiro e regalano ai loro compagni il vantaggio sul 44-22 all’intervallo.

Dopo la pausa lunga, il CUS conferma di essere entrato meglio in partita rispetto all’inizio shock ma la potenza della Novipiù è tanta che i ragazzi di coach Piastra firmano 28 punti in un quarto e allungano ancora. Lunardi e Amadu dal pitturato, Pedron dal tiro libero e due triple consecutive di Albanesi infiammano il PalaEinaudi e la panchina arancioblu che festeggia ogni singolo canestro fino al 72-36 del trentesimo.
Nell’ultima frazione il Campus non alza il piede dall’acceleratore e aumenta ancora il distacco. Albanesi, nuovamente dalla distanza, si infila tra i canestri di Greganti e Moretti nel tabellino, mentre Buscarino alza il tono in difesa con due stoppate che chiudono la via del canestro agli ospiti. Irato e Ruà firmano gli ultimi squilli del CUS, mentre Tiengo va ancora a canestro e Greganti avvicina la Novipiù a quota cento, senza però riuscire ad acciuffarla. Il finale è 99-52.

Prossimo impegno nel nuovo anno, giovedì 16 gennaio tra le mura del PalaEinaudi contro MY Basket Genova.

 

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – MastroViaggiatore CUS Torino 99-52 (27-9, 17-13, 28-14, 27-16)

Novipiù: Tiengo 5, Albanesi 9, Pizzaia 15, Greganti 13, Gallo 6, Moretti 11, Buscarino 2, Musto 6, Pedron 14, Lunardi 12, Amadu 6, Valenza ne. All. Piastra. Ass. Pecchio.

CUS: Greco 3, Irato 4, Loiacono ne, Porcella 8, Risso 6, Ruà 15, Sortino, Tubaro 2, Petruzzi 2, Anglani 2, Caruso 6, Gjika 4. All. Toso. Ass. Rizzitiello.