U15 Ecc, la Novipiù asfalta anche Collegno e mantiene l’imbattibilità

La Novipiù U15 non accenna ad arrestarsi e fa 16/16. La seconda fase del campionato si era aperta con la vittoria su Tortona (la terza in stagione) ed ora mette i ragazzi di coach Danna di fronte ad una sfida inedita, contro il Collegno Basket che nella prima fase si era posizionato al terzo posto del girone A.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Pizzaia, Moretti, Buscarino, Lunardi e Amadu, mentre coach Leccia risponde con Serafino, Garzella, Altobelli, Mulatero e Iannuzzi.

Già nel primo quarto la Novipiù indirizza la partita sui binari giusti e si guadagna un ottimo distacco. I primi punti sono firmati da capitan Pizzaia, ma mentre gli ospiti provano a reagire con i canestri di Altobelli e Iannuzzi è Moretti a scatenare il break decisivo: con una lunga serie di palloni scippati ai portatori di palla avversari e i conseguenti contropiede, Moretti segna 11 punti che lanciano avanti il Campus. Sul finale del quarto Girardo e Gallo aggiustano il punteggio sul 28-15.
Nella seconda frazione Collegno non ci sta e trova le forze per reagire. La Novipiù, complice il largo vantaggio già conquistato, abbassa leggermente l’attenzione difensiva e consente a Collegno di realizzare canestri facili e di lottare alla pari. Milone, Iannuzzi e Garzella ne approfittano ma Lunardi e Amadu fanno la voce grossa nel pitturato e tengono vivo il Campus, che riesce a vincere il parziale di una sola lunghezza (19-18): all’intervallo è 47-33.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Collegno si scioglie e lascia libertà di iniziativa al Campus, che sfrutta l’occasione per dilagare. Nel terzo quarto arriva lo strappo definitivo: ai soliti Pizzaia, Gallo e Lunardi si aggiungono anche Musto, Albanesi, Greganti e soprattuto Mensio, che domina a rimbalzo e spesso corregge gli errori dei compagni sancendo il 75-41 del trentesimo.
Nell’ultima frazione Collegno non ha più nulla da chiedere al match e la Novipiù continua ad imporre il proprio gioco, allungando ancora. Prima Amadu, poi Buscarino e infine ancora Mensio vanno a canestro sia dalla lunga che da distanza ravvicinata, mentre gli ospiti faticano a bucare la difesa arancioblu più attenta, compatta ed aggressiva. Pomposelli, Mulatero e Garzella segnano gli ultimi punti di Collegno, mentre Albanesi chiude il match sul definitivo 97-49.

Prossimo impegno sabato 15 febbraio sul difficile campo dell’Area PRO 2020.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Collegno Basket 97-49 (28-15, 19-18, 28-8, 22-8)

Novipiù: Tiengo, Albanesi 4, Girardo 4, Pizzaia 18, Greganti 6, Gallo 14, Moretti 13, Buscarino 2, Mensio 7, Musto 3, Lunardi 12, Amadu 14. All. Danna. Ass. Piastra, Gallo.

Collegno: Agnes, Pomposelli 4, Serafino 2, Previati 2, Garzella 5, Altobelli 10, Taverna ne, Mulatero 4, Re 2, Milone 6, D’Angeli, Iannuzzi 14. All. Leccia. Ass. Roselli.