U15 Ecc, la Novipiù chiude il match contro l’Area PRO 2020 già nel primo quarto

La Novipiù U15 sfida la ATA Area PRO 2020 per la terza volta in stagione. I precedenti vedono due vittorie non semplici per il Campus per 83-91 e 78-51.

LA PARTITA

Coach Matera schiera dal primo minuto Cabodi, Piasentin, Palmero, Scaroni e Tabulli. Coach Piastra risponde con Buscarino, Pizzaia, Amadu, Lunardi e Pedron.

Fin dai primi minuti la Novipiù indirizza il match. L’aggressività dei ragazzi del Campus coglie di sorpresa l’Area PRO che non riesce a contenere le scorribande di Buscarino, Pizzaia e Lunardi e sprofonda fin da subito. Scaroni e Cabodi provano a tenere viva l’attenzione dei padroni di casa ma la Novipiù non accenna a rallentare e mette subito in tasca una grande fetta di partita. Vanno a segno anche Pedron, Amadu, Girardo, Moretti, Mensio e Greganti mentre il tabellone raggiunge il 9-36.
Nella seconda frazione il filo del match cambia di poco. L’Area PRO migliora leggermente la propria fase offensiva riuscendo a costruire qualche buona azione in più e arrivando alla conclusione con Marengo e Cabodi. Il Campus è però ancora un rullo compressore e non lascia nulla di intentato, ampliando ancora il proprio vantaggio fino al +42 dell’intervallo, grazie alle iniziative di Bollito, Musto e Puccio. Alla pausa lunga il punteggio è sul 22-64.

Al rientro in campo dagli spogliatoi i ragazzi di coach Piastra non hanno più molto da chiedere al match e diminuiscono la loro intensità, lasciando all’Area PRO gli spazi per provare a ridurre il gap. Sono ancora Marengo e Cabodi a capitalizzare quanto costruito da capitan Palmero e compagni, ma nonostante la minore attenzione messa in campo la Novipiù riesce comunque a vincere il parziale grazie alle conclusioni di Pedron, Amadu, Lunardi e Buscarino. A dieci minuti dal termine il tabellone indica 38-84.
L’ultima frazione vede i ragazzi del Campus tirare definitivamente i remi in barca, permettendo ai padroni di casa di recuperare. Scaroni, Cabodi (colpito da crampi alla fine) e Beltramino sono bravi a sfruttare quanto l’arrendevole difesa arancioblu gli concede per consentire all’Area PRO di vincere il parziale del quarto. I canestri di Puccio, Mensio e Moretti servono solo ad aggiustare il punteggio sul definitivo 60-96.

Prossimo impegno già mercoledì 19 (ore 19.45) a Novara.

TABELLINI

ATA Area PRO 2020 – Novipiù Campus Piemonte 60-96 (9-36, 13-28, 16-20, 22-12)

Area PRO: Cabodi 29, Furlan, Marengo 12, Piasentin, Palmero 1, Scaroni 10, Baronetto, Tabulli 4, Varrone, Beltramino 1, Porfidio 3. All. Matera. Ass. Donofrio.

Novipiù: Puccio 11, Girardo 4, Bollito 2, Mensio 8, Buscarino 4, Musto 8, Pizzaia 14, Moretti 4, Greganti 6, Amadu 13, Lunardi 6, Pedron 15. All. Piastra. Ass. Gallo.