U15 Ecc, la Novipiù chiude in bellezza contro il CUS Torino

In un match ininfluente ai fini della classifica, in quanto la vittoria di Vado Ligure sul campo di MyBasket Genova qualifica già matematicamente i savonesi alla fase finale, la Novipiù mette in campo una grande prestazione e batte il CUS Torino e conclude in bellezza il suo campionato.

LA PARTITA

Coach Mosso schiera dal primo minuto un quintetto formato da Fea, Vignoli, Nicosia, Molle e Clement. Coach Raho invece risponde con Begni, Montesion, Paletto, Raho e Lo Buono.

Nella prima frazione sono gli ospiti a partire più forti, guidati da Begni che viene ben supportato da Lo Buono e Grizzaffi. Campus reagisce grazie a capitan Vignoli e si tiene a contatto, in un match che prosegue in equilibrio nel caldo di metà giugno. I molti tiri liberi tirati da entrambe le squadre incrementano il punteggio, che con i canestri di Nicosia e Coggiola arriva al 19-20 di fine primo quarto.
I secondi dieci minuti vedono una prima, timida, reazione della Novipiù che prova a far valere la superiorità ma non riesce a dare lo strappo decisivo per fuggire via. Dabbene entra bene nel match, mentre tra le fila del CUS è Paletto a prendersi la scena con una tripla. Tutti i ragazzi del Campus mettono sul parquet una buona energia che consente a Rubatto, Graziotto e Trucco di trovare il fondo della retina, prima del bersaglio centrato da Molle dalla lunga distanza. Il canestro dai 6.75 di Raho consente ai biancoblu di accorciare ma al riposo in vantaggio ci va il Campus sul 42-40.

Al rientro in campo dalla pausa lunga, recuperate le energie, la Novipiù sfodera tutta la sua forza e scappa via. Clement, Vignoli e Nicosia si alternano a concludere i primi possessi che danno ritmo alla squadra di coach Mosso e tagliano le gambe a quella di Raho. Bengi e Grizzaffi provano a tenere botta ma il Campus ormai è in striscia e anche chi subentra dalla panchina è bravo a mantenere alto il livello di concentrazione per allungare ancora. Ferrero, Graziotto e Rubatto concretizzano le azioni che nascono da una difesa molto aggressiva e portano il punteggio sul 67-49 di fine terzo quarto.
Nell’ultima frazione, la Novipiù gestisce bene il vantaggio accumulato e ne approfitta anche per allungare ancora. Begni non ci sta a veder sprofondare i suoi e si dà da fare per reagire, ben supportato da Grizzaffi che va a segno anche da dietro l’arco. Tra i ragazzi di coach Mosso, invece, sono Vignoli, Molle e Manosperti ad andare a bersagio con più continuità. Nei possessi finali, Fea, Nicosia e Graziotto aggiustano il punteggio sul definitivo 93-67.

Si chiude così la stagione della nostra Under 15 Eccellenza, che con un bilancio di sette vittorie e una sola sconfitta manca di un soffio l’accesso alla finale regionale. Complimenti a coach Mosso e a tutti i suoi ragazzi per la fantastica stagione che ci hanno regalato!

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Mastro Viaggiatore CUS Torino 93-67 (19-20, 23-20, 25-9, 26-18)

Novipiù: Fea 2, Vignoli 15, Nicosia 16, Gesualdo, Rubatto 9, Manosperti 3, Trucco Cogliati 3, Molle 10, Ferrero 4, Graziotto 13, Clement 12, Dabbene 6. All. Mosso. Ass. Longo, Agnelli.

CUS: Begni 23, Petitti 2, Morandi, Montesion 2, Coggiola 2, Paletto 8, Pastorello, Grizzaffi 11, Raho 5, Torazza, Schirru 5, Lo Buono 9. All. Raho. Ass. Vialardi, Subbiani.