U15 Ecc, la Novipiù conquista il terzo successo consecutivo battendo il CUS Torino

I ragazzi di coach Mosso, dopo l’ottimo successo esterno sul difficile campo della Pallacanestro Vado, tornano in campo per affrontare il CUS Torino.

LA PARTITA

Coach Raho schiera un quintetto formato da Begni, Paletto, Raho, Schirru e Lo Buono. La Novipiù invece si presenta sul parquet con Fea, Minasi, Pagano, Clement e Lingua.

A sbloccare il match su un calcistico 0-1 è Minasi. I ragazzi di coach Raho si riportano subito avanti grazie al canestro di Paletto ma il Campus è in partita e ancora con Minasi, aiutato da Pagano, prova la prima fuga sul 2-9. Il CUS è deciso a non rendere la vita degli ospiti troppo facile e grazie a Begni e Paletto torna a contatto sul 11-13. Nella seconda metà della prima frazione è però la Novipiù a prevalere: l’aggressività dei ragazzi di coach Mosso produce molte palle recuperate che Clement, Nicosia, Vignoli e Molle sono bravi a trasformare nel 15-26.
In avvio del secondo quarto il Campus continua a premere sull’acceleratore e prosegue la sua corsa. Trucco è efficace nel pitturato, la difesa biancoblu costringe il CUS ai 24″ ma è l’ottimo ingresso di Dabbene a propiziare il parziale chiuso da Fea che regala agli ospiti il +20 sul 19-39. Da qui in avanti però, tra i ragazzi del CUS scatta la scintilla che dà il via alla reazione: Begni e Paletto sono le punte di diamante dei padroni di casa e anche quando la Novipiù sembra chiudere bene gli spazi, i due cussini riescono a trovare il modo di conquistare il fondo della retina. Il controparziale di 19-4 determina il 38-43 dell’intervallo.

Con il match completamente riaperto dai ragazzi di coach Raho, il secondo tempo è una vera e propria battaglia. Ai colpi di Fea e Vignoli, che provano a riportare il Campus a distanza di sicurezza sul 40-49, rispondono i soliti Begni e Paletto per il nuovo -3. Una tripla di Molle e le incursioni di Lingua ridanno ossigeno alla Novipiù ma Venezia e Schirru ribattono canestro su canestro e consentono al CUS di restare in partita. Al trentesimo è 57-62.
Nell’ultima frazione, i ragazzi di coach Mosso si dimostrano i più determinati a portare a casa il match e riescono nell’impresa. Minasi e Clement restituiscono la doppia cifra di vantaggio, Paletto prova nuovamente a spaventare gli ospiti con quattro punti consecutivi che valgono il 63-71 ma Fea ripristina il +10. Nel finale, un paio di disattenzioni rischiano di costare care agli ospiti che però controllano il vantaggio e, nonostante gli ultimi quattro punti siano siglati Begni e Paletto, chiudono con una vittoria per 70-77.

Prossimo appuntamento domenica 16/05 alle ore 16.00 a Genova, contro MyBasket.

TABELLINI

Mastro Viaggiatore CUS Torino – Novipiù Campus Piemonte 70-77
(15-26, 23-17, 19-19, 13-15)

CUS: Begni 24, Morandi, Montesion, Coggiola 2, Paletto 22, Grizzaffi 2, Raho 4, Garuzzo, Latagliata, Schirru 11, Lo Buono, Venezia 5. All. Raho. Ass. Vialardi

Novipiù: Fea 10, Vignoli 5, Minasi 20, Nicosia 8, Rubatto, Pagano 2, Trucco Cogliati 2, Molle 5, Clement 13, Dabbene 7, Lingua 5. All. Mosso. Ass. Longo, Agnelli