U15 Ecc, la Novipiù espugna il difficilissimo campo di Vado Ligure!

La Novipiù U15 affronta, ad una settimana dal successo sull’OASI Laura Vicuna, la difficile trasferta sul campo della Azimut Pall. Vado imbattuta in testa alla classifica. La due squadre si affrontano a viso aperto e danno vita ad una bellissima partita (oltre che lunghissima, 1h58min di durata complessiva) combattuta fino agli ultimi istanti.

LA PARTITA

Coach Prati schiera dal primo minuto Capitelli, Tridondani, Migone, Serafini e il “gigante” Siby (unico giocatore in campo a superare abbondantemente quota 2mt di altezza). Coach Mosso invece manda sul parquet un quintetto formato da Fea, Nicosia, Pagano, Clement e Lingua.

L’avvio del match è tutto a favore degli ospiti che mettono in campo la giusta concentrazione e la giusta aggressività per portarsi subito sullo 0-5 grazie alla tripla di Clement. Nel giro di 50 secondi Nicosia commette il suo secondo fallo ed è costretto ad uscire dal match, ma con l’ingresso di Trucco e Minasi la musica non cambia e la Novipiù allunga sul 4-11. Tridondani e Siby si fanno sentire nel pitturato e danno una scossa ai biancorossi che reagiscono e accorciano sul 11-13. Tre punti consecutivi di Pagano danno fiato al Campus che però nel finale di frazione si distrae e si fa sorpassare sul 17-16 del decimo.
Il secondo quarto indirizza fortemente il match. Con entrambi gli allenatori costretti a gestire le rotazioni forzate da un metro arbitrale particolarmente rigido (saranno 65 i falli fischiati nel corso della gara), Siby esce dal campo e la Novipiù riesce ad esprimere tutta la propria forza. L’aggressività difensiva frutta molti palloni recuperati, i tiri sono precisi e il ritmo aumenta, consentendo alla Novipiù di realizzare un parziale di 19-30. Fea segna col fallo, Clement è ancora efficace in penetrazione e Molle è preciso dal tiro libero. Quando il tabellone indica 34-38 e pochi minuti ancora da giocare, si accende però Graziotto che con due triple permette ai suoi compagni di andare al riposo in vantaggio sul 36-46.

Al rientro in campo dagli spogliatoi arriva la legittima reazione di Vado. Siby torna in campo e si fa subito notare nel pitturato, ma la Novipiù è attenta e ogni volta che la Azimut si riavvicina a distanza di tiro, la ricaccia indietro con un parziale che restituisce la tranquillità. Accade così con la tripla di Fea dopo il -4 firmato da Tridondani e pochi istanti dopo si ripete con i cinque punti consecutivi di Lingua dopo il 55-58 siglato da Serafini. All’ultima pausa però è ancora il Campus a condurre sul 59-69.
Nell’ultima frazione accade l’incredibile. I ragazzi di coach Mosso appaiono in controllo del match e ogni volta che Vado sembra mettere sul parquet la reazione decisiva, i biancoblu non si lasciano prendere dal panico e risolvono il problema. Caversazio e Tridondani sono le principali spine nel fianco della difesa ospite, ma prima un 2+1 di Molle e poi 5 punti consecutivi di Minasi permettono al Campus di arrivare al 37′ sul +10 (67-77). Negli ultimi tre minuti di gara, l’ingranaggio della Novipiù si inceppa e i padroni di casa, caricati dalla tripla di Caversazio, piazzano la zampata decisiva. Serafini firma il 75-79, Caversazio il -2 e a trenta secondi dal termine Tridondani completa l’opera con i liberi che valgono la parità. Dalla linea del tiro libero Caversazio fa 1/2 e porta in vantaggio i suoi, ma dopo un timeout di coach Mosso Clement è bravo ad usare il piede perno per consegnare la vittoria ai suoi sul 80-81 a 6″ dalla fine. L’ultimo possesso della Azimut Pall. Vado si chiude con un nulla di fatto, Vignoli conquista il rimbalzo e la Novipiù torna a Torino con una vittoria!

Prossimo impegno domenica 9/05 alle ore 11.15 in casa del CUS Torino.

 

TABELLINI

Azimut Pall. Vado – Novipiù Campus Piemonte 80-81
(17-16, 19-30, 23-23, 21-12)

Vado: Scarsi ne, Orione, Bianchi Ferraro 2, Mozzati 4, Caversazio 16, Capitelli 4, Tridondani 21, Repa 1, Migone 2, Serafini 23, Siby 7. All. Prati.

Novipiù: Fea 10, Vignoli 7, Minasi 11, Nicosia 2, Manosperti, Pagano 5, Trucco Cogliati 3, Molle 12, Graziotto 6, Clement 16, Cellini, Lingua 9. All. Mosso. Ass. Agnelli