U15 Ecc, la Novipiù fa cifra tonda e conquista il decimo successo consecutivo contro l’Area PRO 2020

La Novipiù U15 è attesa da una sfida ostica contro l’ATA Area Pro 2020, quinta in classifica ma in grado di mettere in difficoltà chiunque. Nella gara di andata, il Campus si era imposto per 83-91 dopo quaranta minuti in equilibrio, condotti per lunghi tratti dall’Area PRO. Ora però la Novipiù, capolista ancora imbattuta, è determinata a proseguire il suo cammino senza lasciare nulla per strada.

LA PARTITA

Il quintetto base dei padroni di casa è composto da Girardo, Pizzaia, Lunardi, Pedron e Mensio. Coach Matera risponde invece con Cabodi, Piasentin, Palmero, Scaroni e Beltramino.

La Novipiù è brava ad indirizzare il match fin dai primi minuti. Pizzaia si carica sulle spalle l’attacco arancioblu e segna i primi quattro punti del Campus, seguito a ruota da Lunardi e Girardo. L’Area PRO prova a sbloccarsi con Piasentin e Scaroni ma i locali vanno forte a rimbalzo, in particolare con Lunardi e Mensio, e conquistano molti possessi extra. Pedron fa centro dalla distanza, Moretti dalla media e Bollito da sotto per il 25-17 di fine primo quarto.
Nella seconda frazione la fase offensiva del Campus rallenta ma i ragazzi di coach Danna stringono le maglie in difesa e conservano il vantaggio. Musto e Gallo si iscrivono a referto, mentre gli ospiti rimangono a galla sfruttando il bonus degli arancioblu e rivelandosi precisi dalla lunetta. Greganti spinge avanti la Novipiù con una tripla, Scaroni accorcia prima dell’intervallo e alla pausa lunga il tabellone indica 41-28.

Al rientro in campo dagli spogliatoi è ancora il Campus a spingere. Furlan, Marengo e Cabodi si alternano a bucare la difesa dei padroni di casa; tuttavia, i torinesi aggrediscono, si passano il pallone e alternano iniziative individuali a buone azioni di squadra che portano a segnare diversi giocatori. Un canestro di Mensio su rimbalzo in attacco e un 2+1 in penetrazione di Pedron determinano il 60-38.
L’ultima frazione è una formalita che la Novipiù sfrutta per arrotondare il vantaggio. Amadu fa il suo esordio nel match e va subito a segno dal post basso, seguito dal solito Pizzaia e da Musto. Per l’Area PRO è sempre Scaroni a fare la voce grossa e a dare problemi alla difesa arancioblu, a volte troppo distratta. Nel finale però è Mensio a chiudere definitivamente la partita con 6 degli ultimi 8 punti che portano il tabellone sul 78-51 finale.

La Novipiù conquista dunque il suo decimo successo su dieci match disputati e si conferma indiscussa al primo posto in classifica. Al termine del match, grande momento di sport extra-campo con le due formazioni che si ritrovano insieme per un terzo tempo a base di pane & Crema Novi!

Prossimo impegno mercoledì 18 dicembre a Tortona (ore 19.45), contro il Derthona Basket.

 

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – ATA Area PRO 2020 78-51 (25-17, 16-11, 19-10, 18-13)

Novipiù: Albanesi, Girardo 2, Bollito 2, Pizzaia 14, Greganti 5, Gallo 8, Moretti 7, Mensio 10, Musto 8, Pedron 6, Lunardi 8, Amadu 8. All. Danna. Ass. Pecchio.

Area PRO: Cabodi 12, Furlan 2, Marengo 5, Muscheri, Piasentin 5, Palmero 2, Scaroni 21, Baronetto, Varrone, Palla, Beltramino, Porfidio 4. All. Matera. Ass. D’Onofrio.