U15 Ecc, la Novipiù soffre ma porta a casa una vittoria da Piossasco

La Novipiù arriva alla terza giornata di campionato dopo due prove molto convincenti contro il Granda College e la Pall. Vado. Questa volta però, si trova di fronte una delle formazioni più accreditate del girone, determinata a vendicare i due KO subiti nelle amichevoli pre-campionato.

LA PARTITA

Il coach dei padroni di casa dell’ATA Area PRO 2020, Matera, schiera dal primo minuto Cabodi, Palermo, Scaroni, Marulli e Beltramino. Coach Danna risponde invece con Girardo, Gallo, Amadu, Pizzaia e Lunardi.

Cabodi fa subito capire che per la Novipiù sarà una mattinata difficile, trovando il fondo della retina sia dalla lunga distanza che dal pitturato. Il Campus si tiene però avanti grazie a 7 punti consecutivi di Girardo, seguito a ruota da capitan Pizzaia (che così come Lunardi è alla seconda partita in due giorni, dopo essere sceso in campo il sabato con l’U16). L’ATA trova in Piasentin l’alternativa a Cabodi, ma la Novipiù è brava ad alternare molti dei suoi effettivi nella fase realizzativa, e manda così a referto anche Amadu, Greganti e Moretti. Il primo quarto finisce 19-23.
Nella seconda frazione i padroni di casa sfoderano tutto il proprio potenziale, beneficiando di una difesa arancio-blu non troppo attenta. Scaroni buca ripetutamente il Campus con l’1vs1, la Novipiù rimane a galla con i punti di Greganti e Girardo ma il parziale è pesante: 34-28, che porta il tabellone sul 53-51 all’intervallo.

Al rientro dall’intervallo il Campus prova ad abbozzare una reazione, ma l’Area PRO si dimostra una squadra di ottimo livello e regge l’urto, conservando il vantaggio. Moretti suona la carica, dall’altro lato capitan Palermo guida i suoi e la partita prosegue con la Novipiù che trova buoni canestri in attacco ma poi si fa costantemente sorprendere in contropiede e permette all’ATA di rimanere avanti. Prima dell’ultima pausa il punteggio è sul 73-71.
Nell’ultima frazione il Campus si dimostra più lucido e più pronto a restare nel match per tutti i 40 minuti sia dal punto di vista tecnico che fisico e ribalta il match. La difesa si fa più attenta mentre l’attacco, nonostante svariati errori al tiro, trova in Pizzaia un perno fondamentale per la fluidità della manovra e in Moretti il leader emotivo. È proprio quest’ultimo a chiudere il match con una fortunosa tripla sulla sirena che dopo aver rimbalzato sul ferro si infila nella retina e decreta l’ 83-91 finale.

Prossimo impegno giovedì 24 (ore 20.30) al PalaEinaudi, contro la Bertram Yachts Derthona.

 

TABELLINO

ATA Area PRO 2020 – Novipiù Campus Piemonte 83-91 (19-23, 34-28, 20-20, 10-20)

Area PRO: Cabodi 25, Burlan 4, Marengo, Muscheri, Piasentin 11, Palermo 22, Scaroni 16, Baronetto, Marulli 5, Varrone ne, Beltramino, Poreideo. All. Matera. Ass. D’Onofrio.

Campus Piemonte: Albanesi 6, Girardo 13, Tiengo 2, Mensio 4, Buscarino, Musto 2, Gallo, Pizzaia 15, Moretti 17, Greganti 20, Amadu 10, Lunardi 2.