U15 Ecc, la partita a Tortona dura un quarto, poi la Novipiù scappa e vince in tranquillità

La Novipiù U15 si trasferisce a Tortona per affrontare la seconda forza del campionato. La Bertram Yachts Derthona, che all’andata era stata sconfitta per 80-51, è determinata a ribaltare il risultato di ottobre per provare a recuperare qualche punto in classifica ai ragazzi del Campus, primi in classifica ancora imbattuti.

LA PARTITA

I padroni di casa scendono in campo con Lisini, Mogni, Vio, Moro, Bellinaso. Coach Piastra risponde invece con Girardo, Pizzaia, Pedron, Amadu e Lunardi.

L’inizio del match è vivace. I primi due punti sono di Pizzaia, poi si apre una serie di triple da parte di Moro, Amadu e Girardo che sposta il punteggio a favore del Campus. Tortona difende forte, pressa, raddoppia e scippa numerosi palloni che le consentono di essere sul 12-12 dopo cinque minuti. La Novipiù non si scompone e, pur con qualche palla persa di troppo, riesce ad andare a canestro con continuità, anche grazie alle altissime percentuali al tiro. Lunardi segna a ripetizione da dentro il pitturato e a fine primo quarto il tabellone indica 23-23.
Nella seconda frazione il Campus crea il gap. Le sostituzioni attuate dai due allenatori mettono nero su bianco la maggiore profondità del roster arancioblu e consentono agli ospiti di allungare. Per la Novipiù entrano in campo Greganti, utilissimo nel vanificare il pressing a tutto campo dei bianconeri, Puccio, mortifero al tiro dalla media distanza, ma soprattutto Buscarino, che si attacca ai portatori di palla avversari e grazie ad una difesa intensa inizia a riempire la casella delle “recuperate”. Alla sirena di metà partita, il punteggio è sul 34-43.

L’intervallo non interrompe l’ottimo momento dei torinesi, che rientrano in campo con il piglio giusto e continuano ad aumentare il divario. Tra i padroni di casa è ancora Moro a caricarsi i compagni sulle spalle segnando 8 punti consecutivi, ma il Campus fa meglio alternando in fase di realizzazione quasi tutti i suoi uomini: segnano Lunardi, Buscarino, Girardo, Gallo, Greganti e Musto e il punteggio si sposta sul 50-65.
Nell’ultimo quarto la Novipiù è brava a gestire il vantaggio e a non permettere agli avversari di riaprire una partita già chiusa. Bertelli abbozza una reazione della Bertram ma il Campus è concentrato a mantenere l’imbattibilità e con i canestri di Puccio e Mensio allunga ancora. A chiudere il match sul 64-85 ci pensano i due punti di Segatto, sulla sirena.

Prossimo impegno per la Novipiù U15 già sabato 21 dicembre contro il CUS Torino tra le mura del PalaEinaudi, ore 17.30.

 

TABELLINO

Bertram Yacths Derthona Basket – Novipiù Campus Piemonte 64-85 (23-23, 11-20, 16-22, 14-20)

Bertram Yachts: Lisini 6, Mogni 8, Ramazzina ne, Vio 4, Davio, Moro 31, Segatto 2, Lam 1, Bellinaso 2, Bertelli 10, Ferrari. All. Di Matteo. Ass. Fanaletti

Novipiù: Puccio 8, Girardo 7, Bollito, Pizzaia 15, Lunardi 17, Amadu 8, Greganti 10, Pedron 3, Gallo 9, Buscarino 2, Musto 4, Mensio 2. All. Piastra. Ass. Pecchio.