La Novipiù U15 si appresta ad iniziare la seconda fase del suo campionato. Dopo aver disputato un grandissimo girone di qualificazione, chiuso al primo posto da imbattuti, i ragazzi di coach Danna sono ora chiamati ad affrontare un altro mini-girone che determinerà le squadre piemontesi ammesse ai gironi interregionali. La prima avversaria è Dertona Basket, già affrontata due volte in questa stagione (entrambe le sfide si sono chiuse con la vittoria del Campus, prima per 80-51 e poi per 64-85).
LA PARTITA
I padroni di casa scendono in campo con un quintetto formato da Girardo, Pizzaia, Gallo, Lunardi e Amadu. Coach Fanaletti risponde invece con Lisini, Mogni, Vio, Moro e Ferrari.
L’inizio della Novipiù è da urlo. Amadu e Pizzaia firmano il primo parziale del Campus che si porta subito avanti per 10-0. Derthona accenna la reazione con una tripla di Vio e le iniziative di Lisini ma la Novipiù è concentrata e grazie a Gallo e Greganti regge l’urto. I liberi di Bollito e Pedron sul finale della frazione determinano il 29-12.
Nel secondo quarto i padroni di casa alzano il piede dall’acceleratore e lasciano più spazio al gioco dei bianconeri. Zam e Vio vanno a bersaglio da dietro l’arco, mentre per la Novipiù sono ancora Pizzaia e Amadu a guidare la fase di realizzazione. Mogni e Vio sono precisi ma anche Gallo non è da meno (tripla) come Girardo e Lunardi. All’intervallo il tabellone indica 50-33.
Anche al rientro in campo dagli spogliatoi la partita prosegue in equilibrio, con il Campus che gioca bene in attacco ma è troppo disattento nella propria metà campo e non riesce ad allungare. Tiengo spara da dietro l’arco, Amadu da distanza ravvicinata mentre Tortona rimane in partita grazie ad una striscia di nove tiri liberi consecutivi. Lunardi e Girardo rispondono ai quattro punti consecutivi di Bertelli e a dieci minuti dal termine il punteggio è sul 69-52.
Nell’ultimo quarto Derthona alza bandiera bianca e la Novipiù dilaga. Anche Moretti riesce finalmente ad entrare nel match, Amadu e Pedron continuano a martellare da dentro il pitturato insieme a Gallo, che unisce ai punti segnati anche rimbalzi ed assist in una grande prestazione. Se Lisini e Vio segnano gli unici punti degli ospiti nell’ultima frazione, a chiudere il match sono Tiengo e Bollito che determinano il 93-61.
Prossimo appuntamento sabato 8 febbraio (ore 19.30) contro Collegno Basket.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – BertramYachts Derthona Basket 93-61 (29-12, 21-21, 19-19, 24-9)
Novipiù: Puccio, Tiengo 5, Girardo 4, Bollito 4, Pizzaia 18, Greganti 6, Amadu 19, Lunardi 3, Pedron 14, Buscarino, Moretti 8, Gallo 12. All. Danna. Ass. Pecchio, Piastra.
Derthona: Lisini 12, Leone, Mogni 6, Ramazzina, Vio 27, Davio, Moro 2, Segatto 2, Zam 5, Milanesi, Bertelli 7, Ferrari. All. Fanaletti. Ass. Gaudio.