U15 Ecc, la seconda fase inizia con una grande vittoria su Tortona

La Novipiù U15 si appresta ad iniziare la seconda fase del suo campionato. Dopo aver disputato un grandissimo girone di qualificazione, chiuso al primo posto da imbattuti, i ragazzi di coach Danna sono ora chiamati ad affrontare un altro mini-girone che determinerà le squadre piemontesi ammesse ai gironi interregionali. La prima avversaria è Dertona Basket, già affrontata due volte in questa stagione (entrambe le sfide si sono chiuse con la vittoria del Campus, prima per 80-51 e poi per 64-85).

LA PARTITA

I padroni di casa scendono in campo con un quintetto formato da Girardo, Pizzaia, Gallo, Lunardi e Amadu. Coach Fanaletti risponde invece con Lisini, Mogni, Vio, Moro e Ferrari.

L’inizio della Novipiù è da urlo. Amadu e Pizzaia firmano il primo parziale del Campus che si porta subito avanti per 10-0. Derthona accenna la reazione con una tripla di Vio e le iniziative di Lisini ma la Novipiù è concentrata e grazie a Gallo e Greganti regge l’urto. I liberi di Bollito e Pedron sul finale della frazione determinano il 29-12.
Nel secondo quarto i padroni di casa alzano il piede dall’acceleratore e lasciano più spazio al gioco dei bianconeri. Zam e Vio vanno a bersaglio da dietro l’arco, mentre per la Novipiù sono ancora Pizzaia e Amadu a guidare la fase di realizzazione. Mogni e Vio sono precisi ma anche Gallo non è da meno (tripla) come Girardo e Lunardi. All’intervallo il tabellone indica 50-33.

Anche al rientro in campo dagli spogliatoi la partita prosegue in equilibrio, con il Campus che gioca bene in attacco ma è troppo disattento nella propria metà campo e non riesce ad allungare. Tiengo spara da dietro l’arco, Amadu da distanza ravvicinata mentre Tortona rimane in partita grazie ad una striscia di nove tiri liberi consecutivi. Lunardi e Girardo rispondono ai quattro punti consecutivi di Bertelli e a dieci minuti dal termine il punteggio è sul 69-52.
Nell’ultimo quarto Derthona alza bandiera bianca e la Novipiù dilaga. Anche Moretti riesce finalmente ad entrare nel match, Amadu e Pedron continuano a martellare da dentro il pitturato insieme a Gallo, che unisce ai punti segnati anche rimbalzi ed assist in una grande prestazione. Se Lisini e Vio segnano gli unici punti degli ospiti nell’ultima frazione, a chiudere il match sono Tiengo e Bollito che determinano il 93-61.

Prossimo appuntamento sabato 8 febbraio (ore 19.30) contro Collegno Basket.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – BertramYachts Derthona Basket 93-61 (29-12, 21-21, 19-19, 24-9)

Novipiù: Puccio, Tiengo 5, Girardo 4, Bollito 4, Pizzaia 18, Greganti 6, Amadu 19, Lunardi 3, Pedron 14, Buscarino, Moretti 8, Gallo 12. All. Danna. Ass. Pecchio, Piastra.

Derthona: Lisini 12, Leone, Mogni 6, Ramazzina, Vio 27, Davio, Moro 2, Segatto 2, Zam 5, Milanesi, Bertelli 7, Ferrari. All. Fanaletti. Ass. Gaudio.