La Novipiù U15 si trasferisce a Genova per la seconda trasferta ligure del suo campionato. Dopo l’entusiasmante, seppur sofferta, vittoria ottenuta sul campo di Vado Ligure, i ragazzi di coach Mosso affrontano l’Interglobo My Basket che, nonostante non viaggi nella parte alta della classifica, ha ben figurato in tutte le ultime uscite. Prima sfida dell’anno tra Campus e Genova, in attesa del recupero della prima giornata di andata rinviata per covid.
LA PARTITA
Coach Innocenti schiera dal primo minuto Penco, Frontero, Papa, Dagnino e Neri Arauz. Coach Mosso risponde con un quintetto formato da Fea, Nicosia, Vignoli, Clement e Lingua.
L’inizio è bloccato. Genova non riesce ad incidere come vorrebbe e la Novipiù, seppur molto aggressiva soprattutto a rimbalzo offensivo, non capitalizza le numerose occasioni: dopo due minuti di gioco il punteggio è ancora fermo sullo 0-0. Neri sblocca la partita sull’1-0, ma il primo vero vantaggio è del Campus che con Clement e una tripla di Vignoli si porta sull’1-5. I liberi di Nicosia segnano il primo allungo degli ospiti che volano sul 3-10 prima di essere rimontati fino al -3 dalla coppia Penco-Frontero. L’ingresso di Molle e la sua fisicità permettono però alla Novipiù di chiudere il quarto in vantaggio 11-16.
La seconda frazione è una bella battaglia a colpi di break e controbreak. Cellini e una tripla di Fea portano la Novipiù sul 12-21 e tre palle recuperate consecutive regalano l’allungo sul +13. Al parziale del Campus però Genova reagisce con un 6-0 che riapre il match sul 18-25. Graziotto segna dai 6’75, la difesa della Novipiù forza i 24″ di Genova e Lingua concretizza un ottimo assist di Fea per il nuovo strappo ospite sul +14. Prima dell’intervallo però c’è ancora tempo per una serie di tiri liberi dei padroni di casa che accorciano sul 25-33 dell’intervallo.
La pausa negli spogliatoi serve a coach Mosso per strigliare i suoi, non incisivi quanto avrebbero potuto nel primo tempo. I ragazzi del Campus rientrano sul parquet con il giusto piglio e piazzano il parziale che deciderà il match. Il quintetto formato da Vignoli, Lingua, Nicosia, Molle e Clement firma un parziale di 0-16 fatto di grande energia in difesa (7 le palle recuperate consecutive che non hanno concesso a Genova di superare la metà campo per diversi minuti) e di ottima circolazione di palla in attacco. Cacciabue prova a limitare i danni scuotendo i suoi ma la Novipiù ormai è in ritmo e allunga ancora con la tripla di Clement e un canestro di Graziotto: al 30esimo è 32-60.
Nell’ultima frazione il Campus alza fin troppo il piede dall’acceleratore e si lascia rimontare, senza tuttavia mettere mai in discussione il risultato del match. Complice l’ampio vantaggio, la concentrazione cala e allora Genova ne approfitta per dimostrare di non essere la squadra vista nella terza frazione ma quella capace di battagliare per tutto il primo tempo. I ragazzi di coach Mosso vengono sopresi da questa reazione dei liguri che con Neri Arauz e Cacciabue firmano un contro parziale di 17-4 che gli permette di limitare i danni nel punteggio finale al -15. Termina 49-64.
Prossimo impegno tra due settimane, sabato 29/05 in casa dell’OASI Laura Vicuna alle 17.30.
TABELLINI
Interglobo My Basket Genova – Novipiù Campus Piemonte 49-64 (11-16, 14-17, 7-32, 17-4)
Genova: Penco 11, Pappaterra, Cacciabue 9, Frontero 6, Peretti 3, Dagnino, Papa, Russo, Neri Arauz 13, Pozzo 7, Dedja, Gava. All. Innocenti. Ass. Albano
Novipiù: Fea 7, Vignoli 10, Nicosia 8, Gesualdo 2, Rubatto, Trucco Cogliati, Molle 11, Graziotto 8, Clement 11, Cellini 2, Dabbene, Lingua 5. All. Mosso. Ass. Longo, Agnelli