La Novipiù Campus Piemonte U15 fa visita all’Alter82 Piossasco in un insolito match infrasettimanale. Nella gara di andat, al PalaEinaudi, la Novipiù si era imposta con un roboante 104-71, nonostante i 34 punti messi a referto da Corgnati.
LA PARTITA
Coach Matera schiera dal primo minuto lo stesso Corgnati, Cabodi, Carità, Fossati e Zennaro. Coach Danna invece, come ormai ci ha abituato da diverse partite, lascia dirigere le operazioni ai suoi assistenti Pecchio (secondo e quarto periodo) e Mancinelli (primo e terzo) che mandano in campo Cafasso, Cuttini, Poom, Osatwna e Plaia.
L’arbitro alza la contesa, Cuttini si impossessa del primo pallone e vola subito a bucare la difesa dei padroni di casa per lo 0-2 iniziale. Nei primi minuti i ragazzi del Campus eseguono bene quanto chiesto dai propri allenatori nel prepartita, fanno girare velocemente la palla e grazie al dominio di Plaia a rimbalzo volano sul 4-10. 6 punti consecutivi di Rabito, bravo a concludere le azioni prodotte dai suoi compagni, regalano agli ospiti la doppia cifra di vantaggio (8-18). Nel finale, Cabodi e Fossati accorciano sul 14-22.
Il secondo quarto vede scendere in campo una Novipiù completamente diversa. L’attenzione difensiva cala drasticamente, l’attacco non riesce nemmeno ad arrivare al tiro a causa dell’aggressività dell’Alter82 e la partita torna a riaccendersi. Corgnati dà il via al suo show personale (19 punti nella prima metà di gara, con ben 3 triple), mentre il Campus si tiene in vita grazie a Poom. Sul 27-26 Piossasco conquista il primo vantaggio della sua partita ma inaugura una serie di sorpassi e controsorpassi in cui trovano il canestro anche Tagliano e Papadia. Poco prima dell’intervallo, Perillo accorcia il distacco siglando il -2, 40-38.
Al rientro in campo, Osatwna e Plaia agguantano il pareggio, ma è Cuttini a suonare la carica grazie ad un paio di giocate difensive che consentono alla Novipiù di allungare sul 42-48. Carità e Cassanelli provano a dare una scossa all’Alter82 ma ancora una volta Plaia fa la voce grossa sotto canestro garantendo al Campus numerose seconde opportunità che valgono il 46-55. La difesa degli ospiti continua a mostrare numerose lacune, così Scaroni e Furini ne approfittano per dare ossigeno a Piossasco. Grimaldi e Consoli chiudono il quarto sul 55-61.
Nell’ultima frazione la Novipiù ottiene il controllo del match e dilaga. 5 punti consecutivi di Poom e 4 di Cuttini lanciano il Campus, ma più che i canestri sono gli assist del primo e la difesa del secondo a dare nuova luce ai biancoblu. Cafasso segna il +15 (57-72), Caboto e Consoli mettono a referto gli ultimi squilli dei biancorossi ma ormai la Novipiù è in controllo. Al PalaSport di via Costa il finale è 62-85.
Prossimo appuntamento ufficiale il 2 marzo (ore 17.30) a Rivalta, contro l’OASI Laura Vicuna.
TABELLINI
Alter82 Piossasco – Novipiù Campus Piemonte Basketball 62-85 (15-22, 25-16, 15-23, 7-24)
Piossasco: Cabodi 15, Carità 2, Scaroni 6, Furini 4, Donnini 3, Corgnati 24, Fossati 2, Consoli 4, Zennaro, Cassanelli 2, Garino. All. Matera. Ass. Treccarichi.
Novipiù Campus: Cafasso 2, Papadia 7, Bartoccini, Rabito 11, Perillo 2, Grimaldi 2, Plaia 10, Tagliano 4, Cuttini 24, Osatwna 8, Turrini, Poom 15. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli.