U15, la Novipiù Campus Piemonte chiude il suo campionato con una vittoria sulla Novipiù Casale

Sfida totalmente ininfluente per la classifica quella che va in scena al PalaEinaudi in occasione dell’ultima giornata di campionato Under15 Eccellenza. I ragazzi della Novipiù Campus Piemonte, laureatisi campioni regionali lo scorso weekend e dunque sicuri del primo posto, ospitano infatti i cugini della Novipiù Casale, ormai certi della seconda piazza. L’incontro si preannuncia però combattuto, considerando che già all’andata il finale si era deciso con un canestro di Cuttini negli ultimi secondi (78-81).

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Cafasso, Rabito, Cuttini, Osatwna e Poom, mentre coach Fabrizi manda in campo Morando, Casanova, Zatti, Morina, Caligaris. Per la Novipiù Campus Piemonte, ancora in panchina ma non a disposizione i lungodegenti Plaia e Turrini.

Ad inaugurare il match è proprio lo stesso Cuttini, che con una tripla porta subito in vantaggio i padroni di casa. Morando però è pronto e rimette in carreggiata Casale, prima che Cafasso intercetti una rimessa e firmi il break casalingo (7-2) che costringe Coach Fabrizi al timeout. Nonostante Cuttini tenga avanti il Campus e Poom, con una stoppata, rispedisca al mittente le conclusioni ospiti, Morando e Casanova dimostrano di essere degli ottimi tiratori dalla distanza e recuperano punto su punto fino al sorpasso sul 10-11. La Novipiù Campus torna avanti grazie a Rabito e Poom (che infila anche una tripla ed un gioco da tre punti) ma sul finale di frazione Casale rimonta ancora una volta con Morando e chiude sul 22-21.

La Novipiù Casale, e in particolare Morando, conferma di non volersi arrendere facilmente e ancora una volta mette in difficoltà il Campus Piemonte. Il n. 8 ospite segna infatti 9 punti consecutivi (un 2+1 e due triple) che portano il punteggio sul 26-32 e forzano il timeout di coach Danna. Il Campus subisce il colpo dell’entusiasmo ospite e non riesce a reagire, sprofondando anche sul -10 dopo i centri di Morina e Gentile. Sul finale del quarto, è tempo di un nuovo break dei padroni di casa: questa volta, insieme Poom e Cuttini, il protagonista è Perillo, che segna 9 punti in pochissimi minuti e consente alla Novipiù Campus di andare al riposo in vantaggio sul 43-38.

Al rientro in campo dagli spogliatoi il match riprende sulla falsa riga della prima metà. Poom e Cuttini da un lato concretizzano le azioni costruite dal Campus, mentre dall’altra Morando trascina Casale al 47-47. Cafasso blocca per ben due volte le conclusioni degli ospiti e la partita si avvia verso una fase frenetica e confusionale in cui saltano tutti gli schemi e l’istinto prende il sopravvento sulla razionalità. Una grande stoppata di Osatwna che gela il PalaEinaudi e una tripla di Casanova da 8 mt contribuiscono a ridare ordine alla partita, che a dieci minuti dal termine è arrivata al 56-54.

Nell’ultima frazione però, la difesa della Novipiù Campus sale d’intensità e anche l’attacco ne trae giovamento. Cuttini e Poom firmano il 62-54 ma è Osatwna a chiudere virtualmente il match: il “gigante buono” della Novipiù Campus ruba palla sulla metà campo, brucia il difensore in velocità e vola a schiacciare dentro il canestro il +10 che fa alzare in piedi tutta la panchina del Campus. Nel finale Casale non ha più le forze per reagire e la Novipiù Campus controlla il vantaggio con Rabito e Poom, che chiudono il match sul definitivo 72-61.

Campionato concluso per i nostri ragazzi, che ora saranno impegnati nella fase interregionale il weekend del 10-11-12 maggio, in una location ancora da definire.

 

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – Novipiù Casale 72-61 (22-21, 21-17, 13-16, 16-7)

Campus Piemonte: Cafasso 2, Papadia, Bartoccini, Rabito 8, Perillo 9, Grimaldi, Plaia ne, Tagliano 2, Cuttini 20, Osatwna 10, Turrini ne, Poom 21. All. Danna. Ass. Pecchio.

Casale: Marin, Calvo 1, Rubino ne, Morando 33, Casanova 11, Marmonti, Dal Passo 2, Zatti, Miglietta, Morina 10, Caligaris, Gentile 2. All. Fabrizi.

Leave a Reply