Al PalaEinaudi, la NoviPiù Campus Piemonte ospita l’OASI Laura Vicuna, appaiata in classifica. I ragazzi della NoviPiù arrivano alla settima giornata forti del +30 di una settimana e mezza fa contro l’Alter82, ma anche l’OASI non è da meno: +40 contro Cameri la scorsa giornata.
LA PARTITA
Il Campus, orfano di coach Danna (impegnato a Riga per la prima tappa U17 dell’European Youth Basketball League), schiera dal primo minuto Rabito, Cafasso, Osatwna, Plaia e Cuttini. L’OASI invece manda in campo Di Martino, Musto, Chiarotto, Perotto e Teppa.
I primi due punti del match sono di capitan Cafasso, ma è tutta la NoviPiù ad iniziare con il piede giusto. Cuttini completa un gioco da tre punti prima che tre triple arancio-blu costringano coach Musto al timeout sul 14-2. Osatwna e Grimaldi continuano a premere sull’acceleratore e, sponda OASI, solo Chiarotto prova a rispondere al 24-8 di Rabito. Il Campus domina a rimbalzo, grazie al quale trova molti canestri al secondo tentativo, l’unico squillo ospite arriva da una tripla di Perotto e al decimo è 27-13.
La difesa dei padroni di casa concede poco all’OASI, la quale però riesce a non sprofondare e a rimanere appena al di sopra della doppia cifra di svantaggio. Di Martino e Chiarotto trovano il fondo della retina, Cuttini in 1vs1 punisce la difesa ospite e il punteggio è sul 33-21. Cafasso non concretizza il gioco da 3 punti, anche Perillo si iscrive a referto e dà il via ad una fase di frenesia in cui entrambe le squadre perdono molti palloni e non riescono a costruire gioco. Le parole di coach Pecchio scuotono la NoviPiù ed in particolare Grimaldi, che si carica sulle spalle i suoi e li porta sul +16, aiutato da un Papadia molto aggressivo in difesa. All’intervallo è 48-32.
Dopo la pausa lunga, il Campus Piemonte dà lo strappo definitivo alla partita. L’attacco continua a viaggiare su ottimi ritmi, ma è in difesa dove l’atteggiamento cambia maggiormente. I ragazzi in maglia arancio-blu aumentano la concentrazione e limitano gli errori, rendendo molto più complicato all’OASI raggiungere il canestro. Plaia, Osatwna e Cuttini alternano nel concludere i frequenti contropiedi dei padroni di casa e Di Ianni in appoggio interrompe il parziale di 11-0. Osatwna dalla rimessa lancia a tutto campo per Papadia che segna il 67-38, Di Ianni replica ma è ancora un Papadia inarrestabile a segnare il +30. Prima della fine del quarto, va a referto anche Della Malva per il 74-40.
Nell’ultima frazione il Campus Piemonte controlla ed incrementa il vantaggio. Rabito segna 5 punti consecutivi prima di un mini-parziale dell’OASI che con Di Martino e Chiarotto completa un break di 0-8. Bartoccini e Plaia sfruttano i centimetri sotto canestro per trovare altri ottimi punti ravvicinati – viste le percentuali negative al tiro da fuori della serata – e Speranza mette a segno il 91-54. Della Malva si prende la scena nel finale con un fantastico 1vs1 che si conclude con due punti, Chiarotto e Speranza sono gli ultimi due marcatori ospiti ma l’ultimo canestro del match è di Grimaldi, che decreta il 97-58 finale.
Nonostante l’assenza di coach Danna la NoviPiù non perde di vista l’obiettivo e porta a casa il quinto successo consecutivo. Dopo aver conquistato il vantaggio nella prima metà di gara, nel terzo quarto il Campus Piemonte mette a segno lo strappo decisivo che gli permette di dilagare e di andare a vincere in scioltezza. Nonostante il molto lavoro ancora da fare, la strada intrapresa è sicuramente quella giusta.
TABELLINI
NoviPiù Campus Piemonte: Rabito 15, Papadia 13, Della Malva 6, Cafasso 5, Bartoccini 4, Grimaldi 14, Poom ne, Perillo 5, Osatwna 2, Plaia 12, Turrini 2, Cuttini 19.
OASI Laura Vicuna: Di Martino 6, Di Ianni 6, A. Amato, Scansetti, T. Amato, Bradley 2, Albano, Musto, Chiarotto 22, Speranza 4, Perotto 7, Teppa 11.