L’Under 16 del Campus Piemonte apre il campionato Eccellenza con lo stop a Oleggio dopo una sfida equilibrata decisa nelle ultime battute. L’avvio ospite è convincente, ma i padroni di casa riescono a portare la contesa sui binari di un equilibrio che di fatto non si spezza fino al termine, in cui il match si archivia sul 72-70.
La partita
L’Under 16 del Novipiù Campus Piemonte inizia in trasferta ad Oleggio il proprio cammino nel campionato Eccellenza di categoria.
I quintetti scelti dai due coach sono rispettivamente Bazzani, Trinciarelli, Negroni, Litcan e Belletta da una parte, Corgiat, Merello, Semeghini, Corgiat, Ciuffreda e Obakhavbaye dall’altra.
Oleggio parte con il 3-0, poi la Novipiù inizia ad attaccare il ferro con costanza ed in un attimo vola sul 5-10. I padroni di casa non mollano la presa in un primo momento (-2), ma i viaggianti sembrano in controllo e allungano: 10-19. Il finale della frazione tuttavia è appannaggio biancorosso e al decimo minuto lo score è fisso sul 19-22. Nel secondo periodo l’intensità difensiva dei novaresi cresce e, con essa, le palle perse dei ragazzi del Campus. In contropiede Trinciarelli porta i suoi sul 30-23. Ci pensano Merello e Ciuffreda a rianimare la Novipiù e lo stesso capitano impatta sul 33-33. Oleggio trova poi l’aiuto di ferro e tabellone e torna a +5, prima che Merello fissi il punteggio sul 40-37 dell’intervallo.
Nella ripresa i padroni di casa allungano fino al massimo vantaggio: 47-39. La risposta della Novipiù è affidata a Corgiat, Bertino e Ciuffreda (-1). I biancorossi trovano un jolly da 8 m e tornano a +4, ma gli ospiti premono e sorpassano con due tiri pesanti (Merello, De Silvio): 54-55. Merello segna anche il +4 esterno, anche se la frazione termina 56-58. L’inerzia della sfida sembra definitivamente cambiata e Merello continua a imperversare (58-62). Non ci sta un assatanato Testaì che piomba come un falco su ogni passaggio, concretizzando 9 punti consecutivi: 68-64. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma. La Novipiù trova le forze per riprendere il vantaggio (68-69), ma Oleggio risponde per le rime e a cento secondi dalla fine rimette la testa avanti 72-69. L’ultimo minuto è un assedio. Ciuffreda dalla lunetta scrive -2, poi però il ferro sputa il tiro di Semeghini e negli ultimi istanti il tap-in di Bosco danza sul ferro ed esce. Suona la sirena ed esplode la festa della panchina di Oleggio.
Inizia così con una sconfitta il cammino dei ragazzi di coach Danna. Tuttavia la stagione è appena incominciata e questo gruppo nuovo avrà tempo e modo di diventare sempre più affiatato. E di crescere.
Oleggio Junior Basket: Bertoglio 3, Colombo 8, Beolchi, Bazzani 12, Trinciarelli 16, Negroni 1, Litcan 11, Belletta 8, Farruggio, Testaì 13, Berra, Dalle Carbonare.
Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 4, Ciuffreda 14, Merello 21, Corgiat 5, Magnano, De Silvio 3, Melchio 2, Nigra, Semeghini 14, Bosco 5, Obakhavbaye 2, May.