U16 – Casale fa suo il derby Novipiù di ritorno, giochi apertissimi per la seconda fase

Nel derby Novipiù di ritorno la Junior Casale fa suo lo scontro diretto per la qualificazione alla seconda fase, superano il Campus Piemonte che rincorre per quaranta minuti.  Gli ospiti restano sempre in scia, ma non riescono mai a completare del tutto una rimonta che non si concretizzerà. I ragazzi di coach Danna vengono agganciati in classifica al terzo posto proprio dagli juniorini e la lotta per i primi quattro posti si fa sempre più serrata.

La partita

Coach Di Matteo si affida a Giovara, Morando Bontempi, Sirchia e Scappini.

Coach Danna schiera, Corgiat, Merello, Bosco Ciuffreda e Obakvabaye.

La Junior apre 4-0, ma Ciuffreda e Semeghini impattano. I padroni di casa tornano subito avanti con la tripla del 7-4, mentre gli ospiti restano a contatto in un primo momento (9-8), ma scivolano a -5 dopo aver pur sprecato diverse chances sotto canestro: 13-8. Sono Semeghini e Cuttini e riscrivere -1 esterno (15-14), tuttavia arriva un parziale interno che diventa di 9-0 dopo il rimbalzo in attacco a pochi secondi dal termine della frazione: 24-14. Bosco fa comunque fruttare gli ultimi istanti del primo periodo, che termina sul 24-16.

Nel secondo la Junior trova la tripla del nuovo +10, il Campus risponde (28-20). Il ritmo si alza forsennatamente e le due squadre si rincorrono, ma lo score si cristallizza e non si muove. A cinque minuti dall’intervallo la situazione si sblocca coi quattro tiri liberi dei padroni di casa che valgono il 32-23. Ciuffreda e Corgiat proprio dalla lunetta fanno altrettanto (32-26) e Semeghini con finta di tiro e partenza sul lato sinistro arriva ad appoggiare al vetro il 32-28. Nelle battute conclusive della seconda frazione Casale riesce a scavare un altro solco con Bontempi che colpisce dall’arco: 39-30. La sirena dell’intervallo arriva di lì a poco dopo il piazzato di Ciuffreda: 39-32.

Merello apre la ripresa con il -4, ma i rossoblu dalla lunetta riaprono la forbice: 43-35. Bertino recupera palla e colpisce dall’arco, ma altrettanto fa Giovara: 46-38. Il Campus però cresce in difesa e in attacco Ciuffreda e Semeghini riportano i biancoblu fino a -2 (46-44). L’inerzia è tutta ospite, ma è ancora Giovara dai 6,75 m a rianimare i suoi; Sirchia lo segue con la penetrazione centrale: 52-44. Obakvabaye accorcia sotto le place, la Junior però ribatte e la palla persa del Campus sulla rimessa è pagata a caro prezzo: 60-48. Gli ultimi istanti, così come nelle prime due frazioni, sono di marca ospite e Merello firma la giocata da tre punti del 60-51 al trentesimo.

I viaggianti iniziano gli ultimi dieci minuti gettandosi a capofitto su ogni pallone, Obakvabaye e Merello finalizzano: 60-55. Scappini, però, non ci sta e lavorando bene con il perno appoggia il +8, che diventa di lì a poco 67-57. Danna ferma tutto. La Junior realizza, però, anche il +12, prima dell’ultimo assalto. I sei punti di Merello valgono il 71-65 a 1:50 dal termine. A chiudere i giochi ci pensa Sirchia, dalla lunga distanza, per il 74-65. Il finale si arrotonda sul 76-66 e i padroni di casa centrano un successo pesante nella corsa alla seconda fase. Gli ospiti vengono agganciati in graduatoria al terzo posto da una Junior chirurgica dall’arco in diversi passaggi decisi della contesa.

Passeranno alla seconda fase le prime quattro e i ragazzi di coach Danna saranno ad inizio febbraio attesi da un altro scontro diretto, contro l’Auxilium (quinta). La Novipiù può ancora sognare la qualificazione ed i giochi sono apertissimi.

Pietro Battaglia

Tabellino:

Junior Casale: Giovara 17, Morando 11, Casanova 2, Beuchod, Bertana 1, Bontempi 17, Sirchia 15, Baldasso, Ramaj, Scappini 8, Morini 5, Bertola. All Di Matteo.

Novipiù Campus Piemonte: Bertino 5, Corgiat 3, Merello 23, Nigra, Semeghini 10, Bosco, Cuttini 2, Ciuffreda 19, May, Obakvabaye 4, Poom. All Danna, Ass Mosso, Abrate.

Leave a Reply