U16 Ecc, con un gran secondo tempo la Novipiù travolge la PNC Basketball

La Novipiù U16 si appresta ad affrontare la terzultima sfida della fase regionale di Under 16 Eccellenza, facendo visita alla PNC Basketball. Ciriè, che nella gara di andata era uscita sconfitta dal PalaEinaudi per 94-61, occupa il sesto posto in classifica, mentre il Campus è sempre in lotta per i primi posti con Biella, Vado L. e Casale.

LA PARTITA

Coach Siclari schiera in campo dal primo minuto Melli, Marando, Sgritta, Laganà ed Orecchia. Coach Danna risponde invece con il classico quintetto composto da Corgnati, Pizzaia, Poom, Andorno e Plaia.

L’avvio è ottimo per il Campus, che limita i padroni di casa ai soli tiri liberi di Melli e scappa avanti grazie alle triple di Andorno, letale da dietro l’arco. Ciriè prova a sbloccarsi con Orecchia ma è ancora la Novipiù ad andare a bersaglio da tre punti con Pizzaia. Con l’inserimento in fase di realizzazione anche di Corgnati ed Osatwna gli arancioblu volano via mettendo molta distanza tra sé e gli avversari e chiudono il primo quarto sul 12-22.
Nella seconda frazione, però, è la PNC a mettere in difficoltà gli ospiti, che faticano a venire a capo del gioco ben organizzato dei padroni di casa. Orecchia e Melli bucano la difesa arancioblu con dei tagli che colgono di sorpresa i ragazzi di coach Danna, mentre la difesa a zona schierata da coach Siclari crea non pochi problemi all’attacco del Campus. Andorno va ancora a bersaglio da tre, Poom ed Osatwna dal pitturato e all’intervallo la Novipiù conduce per 33-38.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù ha un altro atteggiamento e scende in campo determinata a portare a casa la vittoria. Corgnati apre subito con 5 punti, l’aggressività difensiva di capitan Cafasso dà ritmo al Campus per andare a bersaglio ripetutamente con Pizzaia, Plaia (2+1), e Poom. Ciriè prova a reagire grazie a Ronci ma una nuova tripla di Corgnati spegne sul nascere ogni speranza di rimonta. A dieci minuti dal termine è 41-59.
Nell’ultima frazione il gap aumenta ulteriormente. La PNC trova il fondo della retina solo con Melli e Laganà, mentre il Campus alterna ottime giocate corali ad iniziative individuali che portano a segnare Lunardi, Poom, Corgnati, Andorno e Plaia. Nel finale, a suggellare la vittoria della Novipiù ci pensano Osatwna e Grimaldi, che confezionano il 51-83 finale.

Il prossimo impegno è previsto per mercoledì 26 febbraio (ore 21.00) contro Basket Galliate, ma potrebbe subire variazioni causa i recenti sviluppi della situazione legata al virus COVID-19.

 

TABELLINI

PNC Basketball – Novipiù Campus Piemonte 53-81 (12-22, 21-16, 8-21, 10-24)

PNC: Melli 17, Ronci 4, Marando, Gandini 2, Taramino 2, Romano, Giardina, Ferrero 4, Sgritta 3, Laganà 4, Mariuzzo, Orecchia 15. All. Siclari. Ass. Milo.

Novipiù: Silva 2, Grimaldi 2, Castellino ne, Pizzaia 11, Corgnati 23, Cafasso 2, Bartoccini, Lunardi 1, Poom 10, Plaia 5, Andorno 18, Osatwna 7. All. Danna. Ass. Piastra, Gallo.