La Novipiù U16 fa il colpaccio. Al PalaEinaudi arriva la capolista Casale, che dopo dieci giornate è ancora imbattuta ed è determinata a chiudere il girone di andata con il bottino pieno. I ragazzi del Campus però, stanno attraversando un buon momento di forma e puntano a mettere il bastone tra le ruote ai cugini. Il finale dà ragione ai padroni di casa, che si impongono per 71-66.
LA PARTITA
Casale è al completo, Campus è ancora senza Plaia, Bartoccini e il lungo degente Castellino, ma i quintetti base sono quelli standard: Pizzaia, Corgnati, Andorno, Poom e Osatwna per la Novipiù Campus, Morando, Casanova, Morina, Fea e Lomele per la Junior.
L’avvio è ottimo per i torinesi, che con il canestro inaugurale di Andorno e 7 punti consecutivi di Poom si portano subito avanti. La Junior prova a reagire con il suo marchio di fabbrica, una tripla di Morando, ma non riesce a tornare a contatto. La Novipiù locale applica alla perfezione il piano partita vanificando la pressione avversaria e va forte a rimbalzo, conquistando numerose opportunità. Una tripla di Cafasso chiude la prima frazione sul 17-11.
Il secondo quarto si apre con un canestro del classe ’05 Pizzaia, Osatwna si butta dentro e subisce falli ma la Junior ha una faccia diversa. Due triple di Caligaris e una di Lomele gasano gli ospiti e li riportano col fiato sul collo del Campus. I torinesi sono però bravi a non farsi sorprendere e tengono botta. Corgnati, limitato dai falli, prova a dare una mano, ma è ancora un Poom in versione quasi perfetta (15 punti e 14 rimbalzi nel solo primo tempo) a garantire il vantaggio al Campus. Prima della sirena lunga la Novipiù torinese potrebbe allungare ma un mini break ospite firmato Morando-Casanova decreta il 44-33 dell’intervallo.
Al rientro in campo dagli spogliatoi il Campus perde un po’ di lucidità e il suo gioco ne risente, ma i ragazzi ci coach Danna hanno raggiunto una consapevolezza dei propri mezzi sufficiente a gestire il vantaggio. E’ ancora Morando ad andare a segno dalla distanza, mentre la Novipiù locale predilige soluzioni più ravvicinate con Andorno e Poom. La difesa dei torinesi diminuisce un po’ di intensità e concede a Gentile e Fea di trovare canestri facili, a una penetrazione di capitan Cafasso e 5 punti consecutivi di Pizzaia rispediscono indietro il tentativo di rimonta ospite. A dieci minuti dal termine il tabellone dice 61-52 e all’interno del PalaEinaudi la tensione sale.
Nell’ultimo quarto Casale prova il tutto e per tutto per mantenere l’imbattibilità. Casanova infila cinque punti consecutivi, mentre la Novipiù torinese rischia accumulando palle perse. La criticità del momento si sente, con il punteggio che si abbassa e gli errori che si moltiplicano. Sono ancora Poom e Andorno ad alternarsi in fase di realizzazione, mentre Casale ci prova. La tripla di Casanova è l’ultimo squillo della Junior, perchè ormai il cronometro si avvia verso la fine e il gap è troppo ampio. Un canestro di Morando a tempo quasi scaduto sancisce il 71-66 finale.
La Novipiù Campus chiude il girone d’andata con una vittoria importante che dà certezze e morale, visto che è arrivata contro la capolista Junior Casale che aveva battuto tutte le partecipanti al torneo. Tra poco però è già ora di ripartire con il girone di ritorno, che si aprirà sabato 14 dicembre alle 17.30 contro il Collegno Basket al PalaEinaudi.
TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Novipiù Junior Casale 71-66 (17-11, 27-22, 17-19, 10-14)
Novipiù Campus: Pizzaia 9, Cafasso 5, Corgnati 7, Grimaldi ne, Silva, Andorno 20, Perillo, Poom 22, Lunardi, Bartoccini ne, Plaia ne, Osatwna 8. All. Danna. Ass. Piastra, Pecchio.
Novipiù Casale: Marin, Morando 18, Miglietta, Caligaris 9, Calvo, Marmonti ne, Gentile 4, Casanova 14, Dal Passo, Morina 3, Fea 4, Lomele 14. All. Fabrizi. Ass. Mattioli.