La Novipiù U16 inaugura il 2020 nel migliore dei modi. All’andata, la formazione di Rivalta aveva inflitto agli arancioblu la prima di tre sconfitte consecutive, con il punteggio di 71-66. Questa volta però la storia è ben diversa: il Campus entra in campo determinato a non ripetere la prestazione di ottobre ed incanala il match fin dalle primissime battute, conquistando un successo che dà sicuramente grande morale in vista dei prossimi impegni con Vado Ligure e Biella.
LA PARTITA
La Novipiù, orfana di Opiyo, Perillo (recentemente infortunatosi), il lungo degente Castellino e con Osatwna, Plaia e Andorno recuperati in extremis scende in campo con il quintetto formato da Pizzaia, Corgnati, Lunardi, Poom e Bartoccini. L’OASI di coach Russo risponde con M. Di Martino, Perotto, Teppa, Rabito e Chiarotto.
Sin dai primi palloni si capisce che sarà un match a senso unico. Nella prima frazione gli ospiti producono solo 8 punti, firmati principalmente da Perotto, a fronte dei 35 della Novipiù che sfodera tutte le armi a sua disposizione. Corgnati va a segno sia dalla distanza che dal pitturato (8/8 dal campo per lui in avvio di partita), Bartoccini trova il bersaglio da dietro l’arco, Pizzaia corre in contropiede e Lunardi va forte a rimbalzo. A completare il quadro ci pensano Poom, al rientro dopo l’ottima Baltic Sea Cup disputata con la nazionale estone, e Osatwna, che lanciano la fuga Novipiù sul 35-8 al decimo.
Nella seconda frazione chi subentra non è da meno, anche se Corgnati e Poom continuano ad essere i principali mattatori del match. A loro, però, si aggiungono anche Silva e il classe ’05 Pedron, che considerate le assenze si è guadagnato la convocazione con i più grandi. L’OASI trova il canestro solo con S. Di Martino e Chiarotto e alla pausa lunga è sotto di 41: 55-14.
Al rientro dagli spogliatoi la furia arancioblu non accenna ad arrestarsi. La difesa continua a lasciare pochissimi spazi alle iniziative dei gialloblu, mentre l’attacco continua a raggiungere il fondo della retina con continuità. Ancora Poom dalla distanza, Pizzaia dalla media, Osatwna in appoggio e anche Andorno, non in una delle sue giornate migliori anche a causa dei postumi della ferita al sopracciglio riportata in settimana. A dieci minuti dal termine il tabellone indica 83-25.
Nell’ultimo quarto OASI alza definitivamente bandiera bianca e rimane in balia delle scorribande torinesi. Plaia incrementa il suo bottino dimostrandosi molto efficace e concreto, Pedron si prende la scena subendo falli e segnando canestri, prima che Silva infili due triple consecutive (di cui una per raggiungere la cifra tonda dei 100 punti) che infiammano la panchina della Novipiù. Nel finale, ancora qualche lampo di Corgnati che trova anche il tempo di dedicare una tripla al lungodegente Castellino prima che Grimaldi e Silva chiudano il match sul 118-31.
Ora una settimana e mezza di lavoro in palestra prima del doppio e complicato impegno ravvicinato contro Biella (mercoledì 22 gennaio, ore 21.00, al PalaEinaudi) e contro Vado Ligure (venerdì 24 gennaio, ore 19.30, in Liguria).
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte – OASI Laura Vicuña 118-31 (35-8, 20-6, 28-11, 35-6)
Novipiù: Pizzaia 14, Cafasso 1, Corgnati 31, Grimaldi 2, Silva 12, Andorno 7, Pedron 9, Poom 17, Lunardi, Bartoccini 5, Plaia 8, Osatwna 12. All. Danna. Ass. Piastra, Pecchio.
OASI: A. Amato 2, Scansetti, M. Di Martino 2, S. Di Martino 5, T. G. Amato 2, Bradley, Perotto 8, Chiarotto 7, Teppa 3, Rabito 2. All. Russo